Le competenze chiave per un mondo in cambiamento

di Floriana Giambarresi

20 Dicembre 2013 14:00

Il mondo è in continuo cambiamento, soprattutto quello del business: ecco quali sono le competenze chiave per adattarsi al meglio.

Il mondo è in continuo cambiamento, soprattutto quello del business, per questo motivo il dirigente dovrebbe sapersi adattare continuamente. Ci sono delle specifiche competenze chiave che aiutano a raggiungere questo obiettivo.

=> Scopri qual è la chiave per il successo del manager

Connettersi con persone reali nel mondo reale, migliorando la capacità di comunicare e la propria rete di contatti. Il successo nel business si basa proprio sulle relazioni e nell’epoca di oggi si pensa comunemente che bastino i social network come Facebook, Twitter e LinkedIn per farlo, ma non è così. Bisogna effettivamente parlare con qualcuno, costruire relazioni non virtuali ma reali.

Staccare la spina. Oggi viviamo in un mondo sovraccarico di informazioni dove è difficile stare da soli, in silenzio: ci si aspetta di essere reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e la voglia di messaggiare, di leggere le email, di twittare e di connettersi a Facebook è costante, coinvolgente e quasi irresistibile. È fondamentale però trovare un modo, per almeno un’ora al giorno, per resistere a tutto questo, e capire come gestire la distrazione.

Riconoscere ciò che è vero e ciò che è falso. Oggi si pensa spesso che se una cosa appare su Internet, deve essere per forza vera, ma non è assolutamente così, anzi. Il manager deve porre attenzione a quelle informazioni che apprende e capire quando sono veritiere e quando no.

=> Leggi come scoprire il tuo talento unico