Tratto dallo speciale:

Medici specialisti: nuove borse di studio

di Redazione PMI.it

scritto il

Aumentano le borse di specializzazione per medici al fine di colmare la carenza di specialisti che potrebbe raggiungere quota 14mila entro 15 anni.

Sono 8mila le borse di specializzazione per i medici previste per l’anno accademico 2018-2019, una cifra che supera di 1800 unità la quantità dell’anno precedente e che rappresenta un passo in avanti per colmare la carenza di specialisti più volte lamentata dai sindacati e dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo).

Come annunciato dal Ministro Giulia Grillo su Twitter, il via libero all’incremento delle borse si deve al Ministero dell’Economia. Stando alle stime della Fnomceo, inoltre, entro quindici anni la carenza di medici specialisti potrebbe raggiungere quota 14mila e già attualmente sono oltre diecimila i laureati in medicina, abilitati, che attendono di accedere alle specializzazioni.

Secondo il presidente Fnomceo, Filippo Anelli, inoltre, il percorso per risolvere il problema della carenza di specialisti deve comprendere anche l’assunzione all’interno degli ospedali gli specializzandi dell’ultimo anno, una misura peraltro condivisa anche dai sindacati di categoria.

Ora si dia attuazione alla norma dell’ultima finanziaria e si assumano gli specializzandi dell’ultimo anno – afferma Filippo Anelli -, liberando così altre 5000 borse che possono aggiungersi a quelle individuate dal Ministro, dando così una prima risposta agli oltre 10000 laureati in medicina ancora fermi nell’imbuto formativo.

I Video di PMI

Come aprire una società tra professionisti