Tratto dallo speciale:

Navigator: formazione online gratuita

di Anna Fabi

28 Febbraio 2019 11:27

Corso online gratuito per aspiranti Navigator: finalità, moduli e approfondimenti su Reddito di Cittadinanza e mercato del lavoro.

In attesa del bando ANPAL che dovrebbe dare il via al reclutamento e all’assunzione di circa seimila Navigator, prende il via un corso di formazione online e gratuito volto a orientare coloro che aspirano a svolgere questa nuova professione, incaricata di agevolare la ricerca di un nuovo lavoro da parte dei percettori del reddito di cittadinanza.

Ovviamente non ti tratta nè di una certificazione nè di una corsia preferenziale, ma di un’opportunità di approfondimento delle tematiche in oggetto, utili a coloro che vorranno poi prendere parte alle diverse selezioni nazionali e locali (previo possesso dei diversi requisiti che saranno indicati),

=> Reddito di Cittadinanza: come diventare Navigator

Il percorso si svolge in modalità e-learning ed è organizzato da ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata da Marco Biagi), che si fa dunque promotrice del primo corso online per gli aspiranti Navigator.

Il corso “Mooc (Massive Open Online Course) – Teoria e pratica dei servizi al lavoro” inizia il 4 marzo e l’ultimo modulo sarà disponibile dal 1 aprile. Ogni settimana la piattaforma renderà fruibili diversi materiali (video, letture, approfondimenti) ed esercitazioni pratiche.

Possono accedere ai moduli 1 e 2 tutti gli iscritti, mentre potranno accedere al resto del programma solo coloro che avranno partecipato attivamente ai primi due moduli.

Il corso analizza il Reddito di Cittadinanza affrontandone i diversi aspetti e contestualizzandolo nel mercato del lavoro, spiegandone l’organizzazione e la disciplina, descrivendone gli attori e gli strumenti di intervento.