Professionisti: nasce il portale per le e-fatture

di Redazione PMI.it

scritto il

Annunciato dal CNDCEC il nuovo portale di servizi per la fatturazione elettronica destinato ai professionisti e agli studi commerciali.

Sarà lanciato nel mese di novembre il portale web del Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili dedicato interamente alla fatturazione elettronica.

Una risorsa digitale messa a disposizione dei professionisti e degli studi, in grado di offrire servizi ad hoc per consentire agli iscritti di adeguarsi alla nuova normativa sulla fatturazione elettronica obbligatoria, in vigore dal primo gennaio 2019.

Annunciato nel corso del convegno “La fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati”, organizzato nei giorni scorsi con l’Agenzia delle Entrate, il portale prevede una serie di agevolazioni per i professionisti illustrate dal Presidente Massimo Miani:

Il Consiglio nazionale si farà carico del costo relativo al portale, all’assistenza e ad un certo numero di fatture, che saranno fornite gratuitamente agli iscritti. Per quelle eccedenti, partiamo da un costo di tre centesimi al ribasso.

Secondo Miani, l’obbligo della fatturazione elettronica avrà effetti positivi nel lungo periodo ma sia sul fronte della lotta all’evasione sia sull’organizzazioni delle imprese, tuttavia non mancano le perplessità inerenti all’iniziale organizzazione richiesta alle imprese e ai professionisti meno strutturati.