Social Media Manager, come trovare un lavoro

di Floriana Giambarresi

21 Marzo 2013 12:00

Ottenere un posto di lavoro non è più semplice per via della crisi ma un social media manager ha a disposizione diversi strumenti: vediamoli.

Con la crisi economica si è profilato all’orizzonte un momento davvero difficile per coloro che sono alla ricerca di nuove possibilità di carriera. Un Social Media Manager può però sfruttare diversi strumenti utili a trovare un lavoro un po’ più facilmente.

A tal riguardo, sono giunti diversi consigli da parte della Harvard Business Review, volti a fornire delle indicazioni su come aumentare le possibilità di trovare un nuovo impiego. Sono tutte dedicati ai social media manager e sono i seguenti.

Costruire un proprio marchio online. Non cercare di essere generalista nella realizzazione di un profilo sui social media, ma rafforzare la propria presenza in modo tale che quando l’utenza visiterà quella pagina, crederà di trovarsi di fronte a una persona competente.

Mischiare il personale con il professionale va bene. Al contrario di quanto si pensasse in passato, oggi la vita personale e quella professionale si intrecciano in modo significativo e dunque va bene intrecciarle anche sui social media. Un consiglio: assicuratevi che ogni elemento personale pubblicato su un network vada a supportare le proprie aspirazioni di carriera e che non danneggi, invece, la percezione di voi come professionista.

Creare contenuti che gli altri possono condividere. La strategia di un manager dovrebbe essere questa: creare qualcosa di significativo per gli altri, qualcosa che possa attirare l’interesse degli utenti e che questi possano leggere e condividere. In questo modo si otterrà una sorta di popolarità, utile alla propria carriera.

Non dimostrarsi prepotenti. Online – ma anche nella vita reale – non c’è nulla di più irritante di trovarsi di fronte a qualcuno che crede di sapere tutto. Dimostrare invece di essere umile e al contempo esperto rappresenta la chiave per il successo professionale.

=> Leggi il profilo ideale del social media manager