I segreti da non confidare sul lavoro

di Francesca Vinciarelli

26 Maggio 2016 08:00

Sul lavoro meglio mantenere la propria privacy, ecco quali sono i segreti da lasciare a casa.

Il lavoro non è solo concludere con successo i propri impegni, ci sono delle dinamiche in ogni ambito lavorativo che tendono a complicare notevolmente la propria situazione sia al livello mentale che fisico.

=> Colleghi e amici 

Dopo il pensiero della retribuzione, per ogni lavoratore, si trova l’ambiente lavorativo, il capo, i colleghi ed il tipo di atmosfera che si crea. La situazione più comune, purtroppo, è spesso e volentieri quella basata su litigi, discussioni e falsità, di conseguenza fidarsi dei colleghi e sfogarsi con loro diventa quasi impossibile. La problematica maggiore si presenta quando la situazione è migliore e ci si sente liberi di condividere e di confidare i propri segreti. Purtroppo trovare degli amici sul lavoro non sempre è così semplici, per questo è essenziale salvaguardare la propria privacy e ricordare di tenersi per se alcuni dei propri “segreti”.

=> Amici di scrivania

Purtroppo le amicizie sul posto del lavoro a lungo andare possono portare conseguenze negative. Anche se si arriva ad un livello di conoscenza profondo e amichevole è importante evitare di divulgare queste notizie per se, per l’azienda ed anche per evitare problematiche al proprio collega. La confidenza di eventuali colloqui fatti o non fatti, la notizia potrebbe diffondersi in pochissimo tempo, per un capo significherebbe mancanza di fiducia e fedeltà all’azienda e se poi si concluderà in un nulla di fatto, comprometterà un possibile salto in avanti nella carriera. Le confidenze dettagliate sulla propria vita privata, limitare i resoconti sulle proprie abitudini, solitamente sul lavoro si costruisce una certa immagine meglio non metterla a rischio per una parola di troppo. 

=> È importante fare amicizia con i colleghi? 

Ed infine ammettere una propria bugia sul lavoro, come ad esempio un giorno di malattia preso per altri scopi. Creare un ambiente sereno è importante per lavorare meglio e produrre di più, non è assolutamente vietato farsi degli amici, ma è importante per la propria carriera e i rapporti con l’azienda evitare tutti quei discorsi che potrebbero portare conseguenze negative.