Il galateo per i manager

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Il business etiquette utile per i manager, tutte le regole per non fallire.

Il sogno di diventare manager accomuna moltissimi lavoratori, molti con l’esperienza, gli anni, la costanza e la pazienza riescono a raggiungere tale tale traguardo, altri no. Anche perché si parla di un percorso lungo e complesso, non è possibile fare un tale passo da un giorno all’altro, anche per la necessità di studi specifici.

=> Le caratteristiche di un manager

Ma il percorso è complesso anche per chi manager ci diventa, l’essere manager comprende una ampio raggio di capacità e caratteristiche. Un manager, come già detto, deve avere una formazione adeguata ma non è tutto è necessario anche il comportamento. Non a caso esiste il business etiquette o etichetta nel mondo degli affari. Il business etiquette è un insieme di regole, che migliorano la vita di un professionista, nonché un aiuto per il comportamento che grazie a queste regole, sarà capace di affrontare nel miglior modo qualsiasi evento lavorativo, come colloqui, meeting, primi incontri ed eventi. Seguire i principi del business etiquette, rende un manager unico.

=> Manager principianti

Il principio fondamentale della Business Etiquette è sapere quando e come, dare informazioni o esprimere opinioni chiaramente ed educatamente con i clienti, coi colleghi e i superiori. Ma anche capire da subito che bisogna utilizzare le buone maniere con tutti, qualsiasi sia la loro posizione lavorativa o altro. Ed ancora sapersi comportare, iniziare relazioni ed avere sempre un adeguato comportamento anche per quanto riguarda azioni e mimica facciale. Ad esempio il modo di annuire o il saper tenere il contatto visivo con il nostro interlocutore. Regole presenti anche per il look, evitare l’originalità preferendo la convenzionalità, portando il tutto con disinvoltura è adeguata professionalità.

=> Manager insicuri

Il business etiquette migliore non solo il manager, ma anche tutto l’ambiente lavorativo che ruoterà intorno al rispetto e alla cordialità.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?