Basta litigare

di Francesca Vinciarelli

1 Novembre 2016 09:00

Troppo stress e troppo lavoro, spesso creano liti e conflitti, ecco come vivere meglio in ufficio.

Lavorare in spazi molto delimitati fa si che lo stress e la frustrazione scateni litigi e conflitti, vivendo in un clima impossibile. La speranza è quella di creare rapporti di amicizia così da creare un luogo di lavoro sereno.

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Ma tra i luoghi meno collaborativi per creare delle amicizie, si trova il lavoro, quel posto in cui è presente la competitività, la voglia di primeggiare e la presunzione di essere i migliori. Ma se l’amicizia è così una possibilità remota, si spera e ci si convince che anche solo un dialogo sereno con capo e colleghi, sia sufficiente per il quieto vivere. Ma quando non è presente neanche tutto ciò cosa succede? La risposta potrebbe essere uno degli scenari più comuni quando si pensa ad un lavoro, nonché persone che discutono, che non si comprendono e che spesso e volentieri si danno addosso.  Non è infatti una coincidenza il fatto che le relazioni conflittuali con colleghi e capo, sono considerate tra le maggiori cause di stress da lavoro. Tutto ciò però non si può evitare, ma sicuramente si può gestire, al fine di non ritrovarsi ogni giorni imbottigliati fra liti e incomprensioni.

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Ciò che può aiutare tutto ciò è la pazienza e la calma, valutare in poche parole quando è realmente necessario, rispondere, ricordando anche nel caso di una necessaria risposta, l’educazione e la calma. Discutere, urlare e litigare non è sempre una conseguenza ovvia di uno scambio d’idea diverse. Cercare di rimanere al proprio posto, ognuno ha il suo compito e le sue capacità, invadere i spazi altrui, potrebbe portare ad un stato emotivo di rabbia e frustrazione del lavoratore interessato, scaturendo così ogni volta discussioni e litigi. Infine il carattere, spesso il proprio ruolo lavorativo, potrebbe richiedere atteggiamenti relazionali che non sono esattamente supportati del proprio modo di essere, in questo caso è importante conoscere e capire come migliorare e utilizzare la propria personalità. Ricordando sempre che la negatività di un luogo di lavoro sempre in conflitto rovina anche lo sviluppo della proprio carriera.