Cresce la fiducia dei CEO

di Chiara Basciano

13 Novembre 2013 12:00

L'Europa guarda al futuro economico con ottimismo

Contro ogni aspettativa risulta che i CEO hanno ad oggi un picco di fiducia nei confronti dell’economia. I dati positivi emergono dal Global Pulse Confidence Index, l’indagine trimestrale di YPO.

=> Scopri il crollo di fiducia dei manager

Nell’ultimo trimestre, appunto, sono state raccolte le risposte di 2.113 amministratori delegati di tutto il mondo, tra cui 272 nell’Unione europea ed il risultato è molto positivo, in particolare per quanto riguarda l’Europa. Nel dettaglio, infatti, i paesi dell’Unione Europea hanno visto un aumento di 3.4 punti, raggiungendo un ottimo 59.2, laddove, esattamente un anno fa i punto raggiungevano il 51.4.

Il bilancio degli Stati Uniti non è ugualmente positivo invece, registrando 3 punti, bloccati, tra l’altro a luglio del 2012. In generale, a livello mondiale, i risultati sono buoni, soprattutto per quanto riguarda il divario tra Asia e Unione Europea, il cui gap è di solo 1 punto, mentre solo sei mesi fa era di 12,8.

=> Vai all’ESI del 2010

Andrea Battista, chapter chair di Ypo Italia dice a riguardo «Questi risultati indicano che gli imprenditori stanno gradualmente riacquistando un po’ di fiducia. In Europa c’è ancora molta strada da fare sul piano delle riforme strutturali, ma almeno sotto il profilo congiunturale sembrerebbe che anche in Europa il peggio sia alle spalle. Per l’ Italia, però, la sensazione è che siamo ancora qualche metro indietro i nostri omologhi europei».