Come trovare il co-fondatore ideale

di Floriana Giambarresi

scritto il

Imprenditore alla ricerca di un partner? Ecco i tre modi per trovare facilmente il co-fondatore ideale.

La costruzione di un business di successo è una cosa molto difficile, soprattutto se fatta da soli. Molti imprenditori vanno così alla ricerca di un partner che lo possa aiutare ad avviare una nuova azienda, ma anche questo passaggio può essere un’impresa: di seguito alcuni suggerimenti per trovare facilmente il co-fondatore ideale in base al proprio business.

=> Scopri gli elementi base di una partnership di successo

Innanzitutto determinate di che tipo di co-fondatore avete bisogno effettuando una profonda auto-valutazione, sia a livello tecnico (delle competenze) che emotivo. Quali sono i vostri punti di forza e le vostre debolezze? Cercate di coprirle alleandovi con una persona che abbia invece queste qualità, così da completarvi.

Impostare un documento di business: è più facile discutere della propria idea con potenziali partner dopo che avrete gettato le linee di base della società e i potenziali modi per far breccia nel mercato. Il documento dovrebbe essere dettagliato ma non troppo lungo, massimo trenta pagine.

E se voleste due co-fondatori? Questa potrebbe essere una possibilità ancora migliore per la propria azienda, l’importante è sempre cercare dei partner che abbiano dei pro e delle debolezze molto diverse dalle vostre.

=> Leggi cosa fare se la partnership non dovesse funzionare

I Video di PMI