Guida deposito bilanci al Registro Imprese

di Alessandra Gualtieri

13 Maggio 2009 17:30

Da Unioncamere le linee guida per la corretta compilazione e consegna al Registro Imprese dei bilanci d'esercizio alla luce delle nuove normative 2009

Per supportare le aziende e aiutarle a mettersi in regola con le nuove modalità di consegna del bilancio societario redatto in XBRL al Registro delle Imprese, Uniocamere ha rilasciato il Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese.

La Guida al deposito bilanci al Registro, sintetizzata nella Circolare n.7363 del 12 maggio 2009, fornisce le istruzioni pratiche per le società di capitali che devono mettersi in conformità con le nuove direttive 2009 per presentare i bilanci d’esercizio e consolidato agli uffici del Registro.

Utilizzando il tradizionale Modulo B per la compilazione delle domande (istruzioni riportate nella Circolare ministeriale n.3615/C dell’8 febbraio 2008) si potranno seguire le linee guida indicate dal Manuale, per mettersi in linea con tutte le novità procedurali.

Tra le più significative, l’obbligo di redigere i testi nel nuovo formato XBRL (per i bilanci chiusi dopo il 16 febbraio 2009) o PDF/A (per quelli chiusi entro tale data, ma con facoltà di passare al nuovo formato).

Le altra novità riguardano l’elenco soci (da depoitare compilando il Modulo S), con la necessità di segnalare la tipologia di società di capitali e inserire le annotazioni fatte in precedenza nel nel Libro Soci. Il tutto, prevedendo però l’abolizione dell’obbligo di deposito per tale elenco nelle condizioni specifiche riportate nella Circolare.