MKT Director: Ufficio Digitale per PMI

di Gianluca Tinti

13 Novembre 2012 09:00

Guida all'uso di MKT Director, nuovo software di archiviazione e dematerializzazione di documenti CRM, gestione di posta elettronica certificata e messaggistica unificata.

MKT Director è un software semplice e immediato, utile per gestire le diverse attività di una piccola attività.

MKT Director è disponibile anche in versione Freeware completamente gratuita, adatta soprattutto per gestire la messaggistica: clicca qui per scaricarla

Una delle funzioni cardine del programma completo è invece il CRM Management, ossia la gestione delle relazioni interne ed esterne di un azienda, molto intuitiva e rapida anche per i non addetti ai lavori, grazie all’interfaccia estremamente user-friendly.

Altre importanti funzionalità del programma sono:

  • Gestione e organizzazione di Mail di gruppo
  • Invio e ricezione di Fax
  • Gestione Sms
  • Composizione e invio lettere, telegrammi, raccomandate.

=> Confronta i software di CRM per le PMI

Come mostrato in figura, uno dei primi passi da seguire è quello di inserire un quadro dettagliato dell’organizzazione, utilizzando i campi della maschera: Partita IVA, codice fiscale, indirizzo, sito web, posta elettronica, note in cui descrivere brevemente lo scopo che tale azienda ha e il settore che va a ricoprire, ecc.

Successivamente occorre verificare chi sono le risorse associate all’attività: a questo scopo, nella barra degli strumenti in alto nella finestra basterà cliccare sull’icona ‘Contatti‘ (rappresentata da un omino).

Ogni contatto è facilmente modificabile: basta un click. Inoltre, cliccando sull’icona “Allega”, sarà possibile accostare a ciascun interlocutore i documenti collegati.

Un altra funzione di MKT Director Ufficio Digitale è lo scadenzario aggiornato in tempo reale, relativo a tutti gli eventi associati all’azienda.

Da notare la distinzione fra eventi: scaduti, attuali e futuri. Ovviamente, per conoscere i dettagli di un evento basta cliccare sulla voce corrispondente.

L’eventuale documentazione connessa ad ogni evento è consultabile attraverso l’icona “Apri allegato”, che materializza la finestra con l’elenco degli allegati nei formati più differenti: Eml, Pdf, doc, ecc.

Inoltre è presente un sistema che consente di telefonare automaticamente viaVoIP e similari.

MKT director può essere scaricato in versione shareware (validità 30 giorni). Chi invece volesse il programma munito di licenza può acquistare i vari moduli collegandosi al sito ufficiale, a prezzi che variano dai 90 ai 780 €uro.