LinkedIn: uomini e donne sul social network

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

LinkedIn osserva i propri utenti alla ricerca dei settori nei quali gli uomini mostrano più senso pratico nel gestire il proprio network professionale rispetto alle donne, e viceversa.

Quali le differenze tra uomini e donne quando si tratta di gestire il proprio network professionale online? Alla domanda cerca di rispondere LinkedIn che ha sviluppato un ranking del “senso pratico”, attraverso il quale ha messo in evidenza i settori in cui le donne eccellono rispetto agli uomini e viceversa.

LinkedIn definisce il “senso pratico” legato al network professionale come il rapporto tra due fattori: «il rapporto dei contatti degli uomini rispetto a quelli delle donne e il rapporto tra utenti maschi e utenti femmine iscritti a LinkedIn».

I settori in cui le donne italiane dimostrano più senso pratico rispetto agli uomini sono: allevamento, imprese proprie o a conduzione familiare, arte e artigianato, e raccolta di fondi. Gli uomini si distinguono invece in ruoli manageriali, import/export, forze dell’ordine, strutture e servizi ricreativi, salute benessere e fitness.

Alcuni consigli da LinkedIn per aumentare il proprio senso pratico all’interno del network:

  • Siate preparati: è utile vedere dove lavorano gli altri partecipanti, che posizione ricoprono e da quanto tempo, e se per caso ci sono contatti in comune. È bene inoltre avere un profilo esaustivo, con una buona descrizione delle proprie esperienze lavorative.
  • L’unione fa la forza: un network dovrebbe essere composto da almeno 50 contatti validi ma è bene rinnovare periodicamente la propria lista. Si possono cercare nuovi contatti entrando a far parte dei Gruppi LinkedIn.
  • Non pensate solo a segnare punti: è bene abbandonare la mentalità del “prendo tutto io” e concentrarsi invece sul mettere il contatto e aiutare i nuovi utenti. Riconnettersi a persone che si erano perse di vista porta spesso a nuove opportunità, così come inviare messaggi di congratulazioni a chi ha appena avuto una promozione o ha acquisito nuovi clienti.