Tratto dallo speciale:

Le nuove mappe di Google a misura di business

di Francesca Vinciarelli

17 Maggio 2013 11:25

Google Maps diventa più interattivo, personalizzato e adatto all'advertising: ecco le novità sul servizio di mappe e percorsi virtuali su Web e Mobile.

Si rinnova uno dei servizi di Google di maggiore successo, Google Maps, all’insegna dell’interattività e personalizzazione, anche in ottica business.

=>Confronta con il nuovo servizio Pagine Bianche Web e Mobile

La nuova versione di Google Maps visualizza mappe, individua percorsi e offre indicazioni stradali uniformate in tutto mondo. La novità per le aziende sono le mappe personalizzate e calibrate sullo specifico utente, anche in base al percorso, con pubblicità ad hoc.

In sostanza appariranno nuove icone pensate per far girare pubblicità e promozioni da sovrapporre alle mappe. Quindi niente più bandierina rossa o blu per le campagne marketing pay-per-click, ma advertising ben in evidenza sulla mappa.

=> Leggi di più sul web advertising

Le mappe di Google diventeranno più grandi e permetteranno maggiore interattività, oltre a fornire informazioni aggiuntive come le recensioni dai propri contatti Google+.

Le mappe intelligenti saranno in grado di “imparare” il comportamento dell’utente, mano a mano che questo utilizza il servizio, proponendo posti o attrazioni che potrebbero essere interessanti per lui.

Inoltre, il colosso di Mountain View ha integrato in Google Maps le foto raccolte in Google Earth per migliorare Street View ed effettuare viaggi virtuali osservando i dettagli del percorso.

Migliorata infine l’applicazione mobile ed il servizio che stima il tempo per compiere un dato tragitto a piedi, in auto, in treno o in bicicletta (utilissimo quando si ha un appuntamento di lavoro).