Brand IT online: HP, Sony e Toshiba i più forti del 2009

di Redazione PMI.it

scritto il

Nella Top 15 2009 di ICEcat.biz sui marchi IT di maggior successo nel canale online, in testa troviamo HP seguita da Sony e Toshiba

Internet è il canale a maggior potenziale di marketing e pubblicità, con ROI garantito e ottimo rapporto costi/benefici: lo sanno bene i grandi brand – sempre più seguiti e imitati anche dalle piccole e medie imprese – come HP, Sony e Toshiba, sul podio della classifica ICEcat.biz 2009.

La Top 15 (ICEcat 2009 Brand Poluraity Index) delle marche del canale online più forti nell’anno passato è il frutto di un’analisi su ben 494 milioni di schede tecniche.

Le schede sono quelle scaricate dal sito ICEcat nel corso 2009, da oltre 8mila negozi e-commerce a copertura di oltre 3mila brand tecnologici. Le prime 15 aziende IT più cliccate nel 2009 sono state: HP, Sony, Toshiba, Lenovo, Acer, Canon, Asus, IBM, Kingston, Belkin, Samsung, Philips, Cisco, Epson, Adobe.

Per il 2010 appena iniziato si stima una crescita del 50% per il canale online, e si prevede tra i brand più forti il rientro di Fujitsu, oltre alla new entry Dell nella classifica.

Nel primo semestre 2009 – in piena crisi – l’incremento del canale Internet risultava di appena il 12%. Un trend oggi invertitosi, con un recupero nettissimo che ha portato a un tasso di crescita media annua del 48%. Con il 2010, crisi quasi alle spalle, ci si attende un ulteriore balzo: aziende IT avvisate!

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!