Internet è il canale a maggior potenziale di marketing e pubblicità, con ROI garantito e ottimo rapporto costi/benefici: lo sanno bene i grandi brand – sempre più seguiti e imitati anche dalle piccole e medie imprese – come HP, Sony e Toshiba, sul podio della classifica ICEcat.biz 2009.
La Top 15 (ICEcat 2009 Brand Poluraity Index) delle marche del canale online più forti nell’anno passato è il frutto di un’analisi su ben 494 milioni di schede tecniche.
Le schede sono quelle scaricate dal sito ICEcat nel corso 2009, da oltre 8mila negozi e-commerce a copertura di oltre 3mila brand tecnologici. Le prime 15 aziende IT più cliccate nel 2009 sono state: HP, Sony, Toshiba, Lenovo, Acer, Canon, Asus, IBM, Kingston, Belkin, Samsung, Philips, Cisco, Epson, Adobe.
Per il 2010 appena iniziato si stima una crescita del 50% per il canale online, e si prevede tra i brand più forti il rientro di Fujitsu, oltre alla new entry Dell nella classifica.
Nel primo semestre 2009 – in piena crisi – l’incremento del canale Internet risultava di appena il 12%. Un trend oggi invertitosi, con un recupero nettissimo che ha portato a un tasso di crescita media annua del 48%. Con il 2010, crisi quasi alle spalle, ci si attende un ulteriore balzo: aziende IT avvisate!