Google Local: ricerche geolocalizzate per il business

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 31 Maggio 2012
Aggiornato 17 Aprile 2014 09:53

Google + Local è il nuovo strumento per le ricerche geolocalizzate Web e Mobile in ottica social, in grado di integrare informazioni di business, valutazioni, recensioni e contenuti multimediali degli utenti.

Google Plus si arricchisce di una nuova scheda, denominata Local (in italiano Pagine Sociali): si tratta di un nuovo strumento per trovare e condividere informazioni sulle piccole attività locali, che possono così contare su di un nuovo tool di geolocalizzazione per potenziare il proprio business.

La scheda Local Google+ è presente nella parte sinistra della home page di Google Plus, all’interno della barra degli strumenti, e permette la ricerca per luoghi o esigenze specifiche: consente di visualizzare le attività più interessanti nei dintorni o in diverse località.

I risultati non si limitano alle informazioni presenti nel motore di ricerca ma vengono arricchiti in un’ottica social da commenti, recensioni e giudizi.

Oltre alla classiche 5 stelle di Google, i risultati integrano anche punteggi e recensioni Zagat, tutte basate su sondaggi e recensioni inviate dagli utenti. I punteggi Zagat vanno da 1 a 30 e offrono in molti casi giudizi su più parametri; nel caso di un ristorante, ad esempio, sarà presente un punteggio per il cibo e uno per l’ambiente.

L’aspetto social del servizio si esalta nel caso siano presenti recensioni, punteggi o consigli provenienti da persone appartenenti alla propria cerchia, che verranno così messi in evidenza.

È possibile condividere opinioni e caricare foto per i propri amici che verranno integrate nel punteggio globale.

Google+ poggia le sue basi su altri servizi offerti da Mountain View: Ricerca Google e Google Maps.

E’ possibile utilizzare le funzionalità anche il Google Maps per cellulari Android e presto anche iOS.

Google + Local non sostituisce Google Places ma lo affianca, permettendo la gestione delle informazioni business.

Nuove e interessanti funzionalità per Local verranno introdotte nei prossimi mesi, per incrementare le opportunità di business per le attività commerciali che puntano su tale tipologia di servizi.