LinkedIn Surveys, per indagini aziendali

di Noemi Ricci

scritto il

Lanciato da LinkedIn un nuovo servizio, LinkedIn Surveys, tramite cui marketer e investitori potranno sottoporre ad uno specifico gruppo di professionisti il proprio sondaggio

In questi giorni il noto sito di Social Network LinkedIn ha annunciato il lancio di LinkedIn Surveys. Il servizio farà parte della rete di ricerca LinkedIn e permette a ricercatori di mercato e investitori di accedere ai siti di 30 milioni di professionisti creando un sondaggio da sottoporre a tutta la comunità LinkedIn ma anche solo ad un gruppo selezionato.

LinkedIn metterà anche un premio a disposizione di coloro che parteciperanno alle indagini, così da incentivarli: delle carte donotargate Amazon.com, Starbucks, o Best Buy che possono anche essere date in beneficenza.

Il nuovo servizio si distingue dal già esistente LinkedIn Answers per la possibilità di sottoporre più di una domanda ad uno specifico gruppo di professionisti.

Finora, LinkedIn ha condotto indagini di mercato con sei aziende di ricerca tra cui Phoenix Marketing International e OTX. Tra gli intervistati erano presenti IT manager, professionisti della finanza, governo e dipendenti.

Anche se la società non entra nel merito di come si faccia a “monetizzare i sondaggi“, di fatto mette a disposizione un servizio con il quale incrementare la pubblicità e le fonti di reddito della propria azienda.