Se il business si fa oggi 2.0, anche il mercato e i clienti seguono l’esempio, confermando una tendenza che investe tutti i campi dell’economia dei new media e del digital marketing.
A riprova del rinnovato interesse nei confronti dell’evoluzione della figura del cliente, sempre più attivo e “interattivo”, il successo della tre giorni Media2Expo 2008 (nell’ambito di Fieramilanocity), che nei giorni scorsi ha focalizzato sulle strategie di gestione del cliente 2.0 e multicanale.
Oltre al MediaExpo 2008, si sono svolti altri 4 eventi a tema – EBA Forum, Netcomm E-Commerce Forum, E-mail Power e Proximity Forum 2008 – che hanno analizzato tutte le diverse declinazioni dei nuovi approcci ai media digitali, al marketing, alla comunicazione e al commercio elettronico.
Tra tutti, di particolare interesse per le aziende che scelgono la rete come canale di interazione con clienti e utenti, proprio il Media 2.0 Expo 2008, che si è focalizzato sull’evoluzione delle strategie di business in relazione ai nuovi media, a partire dalla creazione e ideazione dell’informazione fino alla sua pubblicazione e diffusione.
Chiaramente non poteva mancare una profonda analisi sul concetto di cliente 2.0, sempre più multicanale, tema chiave per mercato, operatori e aziende.
Per diffondere la cultura dell’innovazione nella gestione del cliente, l’evento dovrebbe fare il bis: il prossimo appuntamento è previsto a Roma il 22 e 23 ottobre 2008, ma rimane ancora da confermare.