Marketing Automation: software gratis per PMI

di Noemi Ricci

Pubblicato 20 Giugno 2016
Aggiornato 10 Giugno 2020 14:22

Cosa è l'Automation Marketing, quale valore aggiunto offre alle PMI e quali tool offrono un servizio gratuito ed open source.

Si fa sempre più strada anche nel settore del marketing l’automazione software che, grazie a tool sempre più potenti ed intuitivi, consente di semplificare e rendere più efficienti molte azioni di marketing prima svolte manualmente, incrementando le opportunità di vendita, abbreviando i cicli di vendita, aumentando così i profitti. Fondamentalmente si tratta di automatizzare azioni ripetitive, consentendo di dedicare il tempo solamente destinato a queste attività ad azioni a maggiore valore aggiunto. Per il 2016 sui prevede una sostanziale crescita del Marketing Automation.

Marketing automation e CRM

Tutto questo però solo a patto che il Marketing Automation venga integrato in una strategia di marketing di lungo periodo, magari affiancandolo a soluzioni di software CRM così da ottenere un miglior allineamento tra marketing e vendite, valutare al meglio il  legame tra ROI e campagne di marketing, ottimizzare gli investimenti e cogliere ogni potenziale opportunità. Interessante sarebbe implementare una sincronizzazione bidirezionale per fare in modo che le campagne create con lo strumento di Marketing Automation siano mappate anche nel CRM.

=> ROI nei Social Media: rendere efficace l’investimento

DEM

Un tipico esempio di Marketing Automation è l’invio automatico di newsletter: il cosiddetto Direct Email Marketing (DEM). Si tratta di un meccanismo automatico attraverso il quale viene gestito l’invio di email a clienti potenziali ed effettivi sulla base di regole definite dai responsabili marketing. Contemporaneamente il sistema aggiorna e segmenta il database dei clienti o dei potenziali tali, assegna lead, registra tutte le comunicazioni e i punti di contatto, registra e notifica call, riunioni, telefonate ed eventi.

Fondamentale, per non finire nello spam, è che il software utilizzato per il direct email  sui basi su un algoritmo che consenta un elevato livello di personalizzazione e sia ricevuto senza problemi dai server di posta elettronica, ti permetterà di inviare rapidamente email altamente personalizzate.

Strumenti gratuti

Esistono buoni strumenti di Marketing Automation free ed open source: proponiamo di seguito qualche esempio. Ovviamente per tutti questi tool esistono anche delle versioni a pagamento più complete.

Jumplead offre, nella versione gratuita, utile per le campagne su piccola scala:

  • 200 contatti;
  • 200 visitatori del sito web;
  • 100 email;
  • 1 SEO keyword;
  • 1 utente.

SalesAutoPilot offre due pacchetti gratuiti: Free e Starter. Il secondo permette di acquistare componenti aggiuntivi, come le email in più e gli utenti, il primo no. Entrambi comprendono

  • 400 messaggi di posta elettronica ($ 12 per ulteriori 1.000 e-mail);
  • 1 utente;
  • e-mail e sales automation;
  • modulo di e-commerce;
  • Text message sending, PDF personalizzati, supporto per il telemarketing;
  • modulo per CRM;
  • modulo di affiliazione;
  • modulo helpdesk.

SimplyCast offre una soluzione gratuita mediante la loro versione autoresponder che include

  • campagne e-mail automatiche dopo l’invio del form;
  • target drip programs;
  • date email triggers:
  • WYSIWYG editor;
  • integrazione con tutti gli altri prodotti SimplyCast.

Mautic è un sistema di automazione open source personalizzabile al 100%. Il servizio gratuito comprende:

  • monitor dei leads;
  • creazione delle liste di email;
  • landing page;
  • lead nurturing;
  • report.

Pimcore è un’altra opzione open source per l’automazione delle campagne di marketing che include anche un sistema di gestione dei contenuti. Nella versione gratuita offre:

  • email marketing;
  • A/B testing;
  • analytics;
  • social media integration;
  • targeting.

ORBTR è un prodotto nativo WordPress che offre una versione gratuita chiamata Ping. Questa offre:

  • avvisi e-mail sugli utenti nuovi e di ritorno sul proprio sito;
  • integrazione con Gravity Forms, Jetpack Forms e commenti su WordPress per l’identificazione dei lead;
  • tracciamento degli utenti che fanno clic attraverso campagne di e-mail marketing.

InTouch pensato appositamente per il CRM e il marketing automation delle piccole imprese offre, nella sua versione gratuita:

  • 100 email;
  • 2 utenti;
  • 1 campo personalizzato;
  • 1 modulo web;
  • contatti illimitati;
  • organizzazioni illimitate;
  • marketing via email.

OpenEMM offre strumenti di automazione marketing nelle sue offerte open source, includendo:

  • gestione delle liste;
  • database di contatti;
  • targeting e event-triggered actions;
  • creazione di template ed e-mail;
  • reporting.

Customer.io prevede una mini versione gratuita della sua piattaforma di marketing automation che include:

  • 200 profili (contatti);
  • 400 e-mail mensili.