La maggior parte delle decisioni di acquisto inizia oggi con una ricerca in rete, solitamente Amazon o Google. In questa fase hanno molta importanza le recensioni.
La quasi totalità degli utenti si fida delle valutazioni online e delle raccomandazioni personali ed un buon terzo le legge regolarmente. Per questo è importante monitorare sempre le recensioni al proprio prodotto/servizio, rispondere in maniera competente e gentile, soprattutto a quelle negative.
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Per capire come far presa sul mercato bisogna però sfatare un mito: non è detto che differenziarsi incrementi sempre le vendite. A volte, discostarsi comporta isolamento.
Molti studi confermano che il cliente medio vuole rassicurazioni e che i gusti delle persone vanno sempre uniformandosi. Fare presa su un gusto medio vuol dire assicurarsi un’ampia fetta di mercato.
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Lo stesso discorso vale per la complessità, che non sempre viene capita dalla massa. Più si è semplici più si riuscirà ad allargare il proprio bacino. Questo vale sia per il prodotto sia per come viene presentato. Più il prodotto ha un nome semplice più ha possibilità di essere acquistato.
Un ultimo elemento da non sottovalutare è la presentazione in negozio. Nonostante sia l’era dell’acquisto digitale, una presentazione fisica adeguata influenza i consumatori.
Presentazione dei prodotti, gentilezza e preparazione del personale, piacevolezza dell’esperienza in generale possono fare la differenza.