Analisi del marketing digitale

di Chiara Basciano

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Come si muove il marketing digitale e quali sono i suoi obiettivi.

Il recente studio Clutch sui trend e gli ostacoli dal marketing digitale, incorona i social media come il canale di preferenza delle aziende per questa tipologia di attività (81%), seguiti dai siti aziendali con il 78%, email con il 69%, banner con il 55%, app mobile e content marketing, entrambe con il 53%.

=> Marketing: parola chiave personalizzare

Gli obiettivi principali risultano essere: rafforzare le vendite per il 28%, migliorare la consapevolezza del marchio per il 19%, mirare alla conversione per il 15%, superare i competitor per il 13% (che risulta proporzionale alle dimensioni dell’azienda) e far crescere il traffico del sito per l’11%.

Eppure, in termini di strategie quelle SEO – imprescindibili e strettamente connesse – risultano invece ancora poco percorse: solo il 44% delle imprese intervistate considera l’ottimizzazione dei contenuti per il Web come parte integrante delle attività di marketing.

In generale, comunque, Clutch rileva un certo grado di soddisfazione nei confronti della strategia adottata da parte delle aziende, con un 83% di coloro che ritengono di aver centrato gli obiettivi che si erano posti.