Software professionali per invio SMS da Internet

di Marco De Alberti

Pubblicato 18 Gennaio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

In Italia si calcola che vengano spediti in media oltre 42 milioni di SMS al giorno con larghissimo uso da parte dei privati e ancora limitato accesso da parte di aziende ed enti.
Eppure l’SMS è uno strumento che può avere una grande utilità  per un'azienda, e per una PMI in particolare.

Alcuni vantaggi evidenti:

  • Ricordare al cliente la scadenza di un contratto
  • Avvisare della partenza di una promozione (soprattutto esercizi commerciali)
  • Inviare un avviso urgente nel caso di un disservizio o altro

Il vantaggio rispetto all’email è che l’SMS si legge subito mentre spesso l’email si scarica dopo ore o il giorno dopo. Inoltre vi è un buon 50% di consumatori che non usa Internet in Italia mentre il cellulare ce l'hanno anche i nonni!

Per una PMI utilizzare un cellulare per l’invio di SMS ai clienti non è una buona scelta per vari motivi: ho fatto una prova di persona e ho verificato che non c'è nessuna possibilità  di sapere se e quando il messaggio spedito è stato recapitato.

Esistono però dei software professionali per inviare SMS via Internet che consentono di spedire SMS anche a migliaia di destinatari contemporaneamente. Inoltre si può sapere quando vengono recapitati e se ci sono dei destinatari irraggiungibili.

Con la possibilità  di reinviare il messaggio oppure – nel caso di numero sbagliato – aggiornare la mia rubrica online.

I costi per inviare questi SMS per una PMI sono molto contenuti e spesso c'è la possibilità  di fare una prova di invio gratuita.