SugarCRM integra la BI di Jaspersoft

di Michele Pepe

scritto il

SugarCRM integra nuove funzioni di Business Intelligence sul proprio CRM grazie ad un accordo di collaborazione con l’americana Jaspersoft, produttrice dell’omonima piattaforma open source di BI.

Grazie all’intesa, i possessori delle versioni Enterprise e Professional di SugarCRM potranno integrare potenti soluzioni BI.

Parliamo dello sviluppo di strumenti di web marketing quali le trend analysis, data analysis, reportistica drill down saranno in questo modo accessibili direttamente da Sugar.

Le soluzioni Jaspersoft per SugarCRM sono: Jaspersoft BI Professional che fornisce out-of-the-box un connettore ETL Jaspersoft Professional per la costruzione di datawharehouse attingendo i dati da varie sorgenti; Jaspersoft OLAP per la definizione di analisi complesse per l’individuazione di pattern all’interno di grandi moli di dati; JAspersoft ETL Enterprise .

In realtà , un connettore fra le due applicazioni era già  disponibile nel marketplace di Sugar, Sugarforge, ma solo ora questa capability sarà  sviluppata sulle versioni standard del prodotto.

Attraverso i nuovi strumenti, però, SugarCRM intende rafforzare la propria market offer con la proposizione alla clientela di strumenti e metodologie BI. Tutto questo ad un costo estremamente accessibile specie se comparato a quello di soluzioni sicuramente più blasonate ma anche più distanti dagli investimenti di molte realtà  aziendali.

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social