Product Placement: strumento di marketing per cinema e web 2.0

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 27 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Si terrà  a Torino il 18 novembre 2008 presso il Lingotto Fiere, il convegno Product Placement: cinema e brand si integrano

Il product placement conosciuto anche come “pubblicità  indiretta”, è una tecnica di marketing che sta suscitando notevole interesse per la sua applicabilità  non solo nel cinema, ma anche su altre altre piattaforme multimediali, compreso naturalmente il web 2.0.

Si tratta di un’innovativa tecnica di marketing che permette di posizionare un brand o un prodotto su spazi apparentemente non destinati alla pubblicità , come le pellicole cinematografiche ad esempio.

Oltre a professionisti del mercato cinematografico, l’innovativa forma di pubblicità  sta suscitando l’attenzione di tutti gli operatori del marketing e della comunicazione che intravedono la sua applicabilità  anche su altri media come il web, videogiochi e non ultimi i fumetti.

Il convegno di Torino offrirà  un programma stimolante anche per capire le reali potenzialità  del product placement, la sua efficacia e misurabilità  a fronte degli investimenti sostenuti dalle aziende per promuovere la propria brand image, partendo da alcuni case study maturati nell’ambito cinematografico.

Nell’attuale ecosistema dei media dove i confini appaiono sempre più sfumati, conoscere un nuovo strumento per il marketing e la comunicazione d’impresa partendo da esperienze già  testate, rappresenta una buona occasione per riflettere sulle opportunità  di un suo utilizzo anche su altri media come il web 2.0, che li integra tutti.