Tratto dallo speciale:

Sicurezza Lavoro: proposta di legge in Lazio

di Teresa Barone

14 Giugno 2012 09:20

Proposta una nuova legge regionale sulla sicurezza nei cantieri edili in Lazio sulla base delle indicazioni dell'ANCE, per tutelare i lavoratori con regole precise per la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni.

La Regione Lazio sta valutando una proposta di legge relativa alla sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, presentata da Luigi Abate (Lista Polverini) sulla base delle considerazioni portate avanti dall’Ance Lazio.

L’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha infatti avanzato in Lazio alcune proposte in materia di prevenzione infortuni nelle imprese edili, proponendo anche l’attivazione di incentivi destinati alle imprese che si impegnano nella tutela dei lavoratori operativi nei cantieri.

La proposta in discussione, presentata nel corso di una seduta della Commissione sicurezza e prevenzione infortuni sui luoghi di lavoro, è dunque incentrata su “Disposizioni integrative per favorire una maggior tutela della sicurezza e salute dei lavoratori nei cantieri edili fissi e mobili e di ingegneria civile”.

Per individuare alcuni modelli operativi in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, si terrà anche un incontro tra la commissione e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle aziende edili nel Lazio.

La proposta di legge regionale sulla sicurezza nei cantieri edili è stata “ottimizzata” con le considerazioni dell’ANCE e tutti i membri della Commissione potranno presentare ulteriori emendamenti per arrivare ad un provvedimento condiviso più facilmente soggetto ad approvazione.