Pensione INPGI con contributi INPS

Risposta di Anna Fabi

Pubblicato 12 Aprile 2017
Aggiornato 26 Settembre 2018 10:12

Andrea L. chiede:

Sono nato il 28-07-1955 e, causa crisi aziendale, due anni fa sono stato mandato in pensione anticipata secondo i benefici della legge 416 del 1981. Ho due anni e qualche mese di contributi INPS che non ho riscattato perché la richiesta di ricongiungimento oneroso era troppo elevata. Quando potrò chiedere all’INPS la mia quota-parte di pensione maturata con quei pochi contributi?

Non credo ci siano molte possibilità per avere questa quota di pensione. Nel suo caso, non è praticabile la strada del cumulo o della totalizzazione dei contributi, entrambi istituti che prevedono il calcolo dell’assegno previdenziale pro quota per tutte le gestioni interessate, perché lei è già in pensione.

=> Ricostituzione pensione e contributi silenti

La nuova possibilità di cumulo, introdotta dalla Legge di Stabilità 2017, che allarga questo beneficio agli iscritti alle casse professionali, si può utilizzare per raggiungere sia la pensione di vecchiaia sia la pensione anticipata, ma non è praticabile da chi è già andato in pensione. Le consiglio comunque, per sicurezza, di rivolgersi all’INPS per avere ulteriori chiarimenti e per capire se ci sono altri strumenti attivabili.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi