Mutuo informato, aggiornata la guida

di Lorenzo Gennari

21 Maggio 2008 17:00

Dopo le modifiche introdotte dalla legge 40 del 2007 e dalla Finanziaria 2008, le associazioni dei consumatori, insieme al consiglio nazionale del notariato, hanno reso disponibile online la nuova guida ai mutui

Frutto della collaborazione tra undici associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori ) e il consiglio nazionale del notariato, la nuova edizione della guida “Mutuo Informato” è stata pubblicata sui rispettivi siti internet in formato elettronico.

Gli aggiornamenti sono stati fatti alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 40 del 2007, meglio conosciuta come decreto Bersani-bis e dalla Finanziaria 2008. Si tratta di norme che consentono al consumatore di avere a disposizione tre nuovi strumenti: la rinegoziazione, la portabilità o surrogazione e il cambio del mutuo, ovvero il mutuo di sostituzione.

La rinegoziazione è un nuovo accordo tra il cliente e la propria banca e riguarda principalmente il tasso e/o la durata. La legge Finanziaria ha stabilito che è sempre possibile per la banca e il debitore variare senza spese le condizioni del contratto di mutuo mediante scrittura privata anche non autenticata. E nei casi in cui la banca richieda la formalizzazione della rinegoziazione in forma notarile o autentica, il Consiglio Nazionale del Notariato ha comunicato la disponibilità a una concreta riduzione dei compensi dovuti.

La portabilità introdotta dalle legge 40 del 2007 prevede invece che il mutuatario possa accordarsi con una nuova banca per avere un altro mutuo con cui estinguere quello con la banca originaria e che quest’ultima non possa opporsi. Il nuovo prestito sarà garantito dalla stessa ipoteca già concessa a garanzia del mutuo originario. Inoltre per usufruire di condizioni più favorevoli è sempre possibile ricorrere al mutuo di sostituzione, ovvero estinguere il vecchio mutuo per accenderne un nuovo presso la stessa o un’altra banca.

La guida redatta dall’associazione dei consumatori e dal consiglio nazionale del notariato è una rivisitazione della prima edizione, nata a settembre del 2006 per orientare il cittadino verso una scelta più consapevole del proprio mutuo. Le 30 pagine in formato tascabile sono scaricabili in un unico pdf sul sito www.notariato.it.