Rete Imprese Italia – Sardegna chiede la sospensione delle tasse per tutte le imprese dell’isola coinvolte nella recente alluvione e situate nei Comuni coinvolti dagli eventi atmosferici. Una richiesta che sia allinea con quanto proposto dal Governatore Ugo Cappellacci e messo nero su bianco attraverso una lettera inviata al Premier Enrico Letta. Il Presidente della Regione Sardegna, infatti, ha chiesto la sospensione dei tributi e il rinvio di ogni tipo di contributo e imposizione.
«Risulta sicuramente di primaria e improcrastinabile necessità l’attivazione dell’iter normativo volto a sospendere i termini connessi agli adempimenti e ai versamenti dei tributi e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in riferimento alle imprese disastrate.» Il Governatore si appella al Governo anche per sottolineare la necessità di riscrivere il Patto di Stabilità e riorganizzare i Fondi FERS, come si legge nella missiva: «Mentre, con riferimento alle spese relative alla gestione e agli investimenti in materia di dissesto idrogeologico ed alle spese per la ricostruzione, è di fondamentale importanza escludere tali voci di spesa dal Patto di Stabilità. Sempre in riferimento agli interventi in materia di dissesto idrogeologico e di spese per la ricostruzione, risulta indispensabile la rivisitazione dei finanziamenti della legge Obiettivo (Legge n. 443/2001), in modo che gli stessi interventi risultino prioritari e indirizzati ai Comuni maggiormente colpiti dall’alluvione. I gravi accadimenti che hanno colpito in questi giorni la Regione Sardegna hanno, inoltre, riportato prepotentemente di attualità l’esigenza di una urgente rivisitazione normativa della legge n.64/ 2013 e conseguentemente di riapertura, in maniera fattiva, del tavolo per la riscrittura del Patto di Stabilità.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Tassa di soggiorno: nuove regole per albergatori, comuni e turisti
Tassa di soggiorno 2024: regole uniformi su tutto il territorio, nuovi obiettivi e gestione diretta dei comuni per decoro e sicurezza urbana.
Manovra 2025: nuove anticipazioni su tasse, detrazioni e pensioni
TFR nei fondi pensione, pensione ritardata nella PA, tagli fiscali per chi ha figli: nuove anticipazioni di Giorgetti e Calderone sulla Manovra 2025.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Flat tax applicabili in Italia e le novità in Manovra 2025
Regime forfetario, CPB, cedolare secca, premi di produzione, nuovi residenti e pensionati esteri: le flat tax in Italia e le proposte in Manovra 2025.
Interessi passivi IRES e IRAP deducibili per chi si mette in regola
È possibile applicare la deducibilità degli interessi passivi pagati in caso di conciliazione e di accertamenti relativi al versamento di IRES e IRAP.
Eccedenze di magazzino: sanatoria entro settembre
Entro il 30 settembre si paga la prima o entrambe le rate della sanatoria sulle eccedenze di magazzino prevista in Manovra 2024: procedura e proroga.
Cassazione: niente doppia imposta sui dividendi esteri
La doppia imposizione fiscale sui dividendi esteri non è legittima: una nuova sentenza apre le porte alle richieste di rimborso da parte dei contribuenti.
Sanzioni tributarie: le nuove regole dal 1° settembre 2024
Guida alle nuove regole e agli importi delle sanzioni tributarie per le violazioni commesse dal 1° settembre 2024 in attuazione della riforma fiscale.