L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il software gratuito per la compilazione dell’istanza di rimborso della tassa annuale sulle unità da diporto – prevista dall’articolo 16, commi da 2 a 10 e 15-ter, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 – da inviare poi per via telematica. Al file da trasmettere telematicamente all’Agenzia è inoltre possibile allegare la copia della licenza di navigazione dell’unità da diporto in formato PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b). Per quanto concerne le specifiche tecniche del sistema sul quale istallare il tool “Rimborso tassa sulle unità da diporto” – che gira su sistemi Windows, Mac, Linux e Mobile – è richiesta la presenza si una Java Virtual Machine versione 1.6. In fase di istallazione del tool, il sistema mostra un messaggio di “Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software”, il quale chiede all’utente se il fornitore (l’Agenzia delle Entrate) è da considerare affidabile. Una volta che si è risposto in maniera affermativa è possibile proseguire con l’installazione. Ad ogni avvio il sistema controllerà se esistono versioni più recenti ed eventualmente procederà con l’aggiornamento. => Scarica il software Rimborso tassa sulle unità da diporto
Nuovi codici Ateco 2025: operatività e adempimenti
Nuovi codici Ateco dal 1° gennaio 2025, con piena operatività dal 1° aprile: gli adempimenti fiscali per le imprese e gli strumenti di ausilio Istat.
Lettere di compliance: istruzioni dal Fisco sulla corretta procedura
Lettere di compliance ai contribuenti dal Fisco, in vista della scadenza del CPB, con mero valore informativo e senza obbligo di riscontro: i chiarimenti.
Deducibilità erogazioni estere: il Fisco chiarisce le regole
Deducibili le erogazioni ricevute e devolute a favore di enti residenti all’estero ma con documentazione che vada oltre il semplice statuto.
Bonus Natale 100 euro: l’indennità in busta paga
Bonus Natale da 100 euro in busta paga: i requisiti per l’accesso all’indennità unta tantum a dicembre con la Tredicesima.
Pausa fiscale a dicembre per comunicazioni e avvisi bonari
L’Agenzia delle Entrate sospende a dicembre l’invio di avvisi bonari e lettere di compliance ma restano attive le scadenze per adempimenti e versamenti.
Falsi avvisi dall’Agenzia delle Entrate
Occhio alle email di notifica fraudolente: è in corso l’invio di false comunicazioni fiscali, volte ad acquisire le credenziali di accesso al portale AdE.
Bollo Fatture Elettroniche: Guida del Fisco con le ultime novità
Consultazione, integrazioni, pagamenti, comunicazioni e assistenza online: guida alle nuove funzioni per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Bollo fatture elettroniche: assistenza fiscale online
Parte il nuovo canale di assistenza fiscale online attivato dall’Agenzia delle Entrate per le richieste di assistenza sul bollo delle fatture elettroniche.