Tutela della vulnerabilità in bolletta: come funziona?

Risposta di Barbara Weisz

12 Dicembre 2023 12:25

Celestino chiede:

Sono soggetto disabile, con fornitura elettrica sul mercato libero. Ho da tempo inviato al mio fornitore tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento della mia condizione di vulnerabile ma non ho ricevuto alcuna risposta. Cosa posso fare?

I fornitori di energia sono tenuti per legge ad applicare le tariffe per soggetti vulnerabili ai loro clienti che ne hanno diritto. I disabili sono ricompresi fra coloro che restano nel mercato tutelato solo se hanno l’attestazione della Legge 104.

Per la bolletta del gas la procedura è già attiva, in vista dello stop alla maggior tutela a partire dal 10 gennaio 2024: ad ogni modo, si devono utilizzare i moduli ARERA o del proprio fornitore di energia per fare richiesta di assegnazione alle tariffe per vulnerabili.

Per la bolletta della luce la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica è previsto il 1° aprile 2024. In base alle novità di legge, gli utenti che sono nel mercato tutelato dovranno comunque cambiare operatore, perché il servizio di tutela per i vulnerabili sarà assegnato tramite asta territoriale il prossimo gennaio.

Chi invece si trova nel mercato libero ma vuole esercitare il diritto di rientrare nel mercato tutelato, deve seguire una procedura diversa. Ma il modulo ARERA di richiesta è sempre valido, anche se non dovesse trovarne uno specifico sul sito del suo fornitore.

In questo momento, vista l’imminenza della fine del mercato tutelato, tutti i fornitori pubblicano sul proprio portale (per legge) le istruzioni e i moduli che vanno utilizzati nelle varie casistiche, assieme ai numeri da chiamare e gli indirizzi a cui fare riferimento.

Può anche rivolgersi direttamente ai negozi del proprio gestore, che si trovano sul territorio. Il personale dovrebbe essere in grado di indicarle la strada corretta da percorrere.

In ultima istanza, le segnalo che ci sono anche CAF che si occupano di pratiche per l’energia e che c’è uno sportello per il consumatore gestito dall’ARERA a cui ci si può rivolgere chiamando il numero verde 800 166654, oppure inviando una richiesta online.

Se ottiene adesso il rientro nel mercato tutelato dell’energia elettrica, tenga presente che ad aprile 2024 è probabile che dovrà poi seguire una nuova procedura – che nel frattempo le sarà comunicata – per richiedere la permanenza nel regime di tutela ma con passaggio al nuovo fornitore che le sarà assegnato.

Il primo passo, dunque, è compilare il modulo sopra indicato e spedirlo al suo gestore.

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Risposta di Barbara Weisz