Rottamazione-ter: bollettini RAV per la rata di febbraio

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 27 Gennaio 2022
Aggiornato 25 Gennaio 2023 12:14

Antonia chiede:

Ho in corso una rottamazione ter con ex Riscossione Sicilia, ora Agenzia Entrate Riscossione. Come ottenere i bollettini RAV per il pagamento della rata in scadenza il 28 febbraio 2022 (la 11esima). I canali di contatto mail e telefonico non rispondono.

Chi ha in corso un nuovo piano di rateizzazione per il pagamento di somme a ruolo rientranti nella Rottamazione o comunque in piani di pagamento con rate successive alla decima, ritrovandosi senza i nuovi bollettini di pagamento, può eventualmente utilizzare i vecchi bollettini, già inviati nella prima fase di avvio del piano di rateazione.

Nello specifico, si può utilizzare il bollettino con scadenza 28 febbraio, anche se originariamente non si riferisce al 2022 (visto che c’è stato lo stop alla riscossione) se l’importo corrisponde.

Chi invece non ha più i vecchi bollettini, ha diverse strade che può percorrere.

  • Può scaricare i bollettini dal sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), entrando nell’area riservata con le credenziali (per esempio, SPID).
  • Può scaricare la “Comunicazione delle somme dovute e moduli di pagamento”. Per farlo, deve compilare un form, che è in chiaro (non bisogna utilizzare Spid o altre credenziali), nel quale bisogna inserire codice fiscale del titolare della definizione agevolata, e i documenti. La “comunicazione” contiene l’importo delle singole rate dovute, la scadenza e i bollettini per effettuare i pagamenti.

=> Agenzia Entrate subentra a Riscossione Sicilia: cosa cambia

N.B. Il servizio non è disponibile per i carichi negli ambiti provinciali della regione Sicilia, ai quali saranno inviati prima del 28 febbraio 2022 (scadenza undicesima rata), i moduli per il pagamento delle rate successive alla decima. Per i debitori ex Riscossione Sicilia è  dedicato un canale informativo mentre per i pagamenti esiste anche un servizio online (Risco-Pag), raggiungibile a questo link.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz