Per la moratoria sui prestiti quali sono le regole di sospensione?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 27 Gennaio 2021
Aggiornato 2 Febbraio 2021 12:37

Annamaria chiede:

Avendo ottenuto un finanziamento richiesto a settembre 2019 soltanto nel luglio 2020 (causa pandemia), vorrei sapere se per lo stesso si può richiedere la sospensione delle rate come da moratoria prevista in DL Cura Italia.

Mi pare che lei si riferisca alla moratoria prestiti PMI prevista dall’articolo 56 del Cura Italia, che la manovra 2021 ha prorogato fino al 30 giugno. In linea di massima, mi pare che lei abbia diritto ad utilizzare la sospensione dei pagamenti, che riguarda tutte le rate in scadenza entro il prossimo 30 giugno.

Nel suo caso, visto che il prestito è stato effettuato nel settembre scorso, quando già era in vigore la moratoria, lei dovrebbe avere diritto ad utilizzare la misura di proroga fin dall’inizio. Deve però fare specifica domanda alla banca, seguendo le indicazioni contenute nella circolare ABI dello scorso primo aprile 2020.

=> Moratoria PMI e prestiti garantiti: le novità 2021

Attenzione, però: dipende tutto dalla tipologia di prestito che lei ha chiesto. In mancanza di ulteriori elementi, le ho fornito le indicazioni che si applicano ai prestiti a rimborso rateale, ma ci sono anche tipologie previste sempre dalla moratoria inserita nel Cura Italia.

Così come si possono utilizzare altre forme di moratoria, per esempio in base agli accordi per il credito firmati dall’ABI con le associazioni imprenditoriali.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz