Superbonus appartamenti nello stesso edificio

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Anna chiede

Sono proprietaria di una villetta indipendente categoria A7, costituita da due appartamenti, frazionati e accatastati. Uno  è abitato da me, l’altro è affittato. Hanno ingressi indipendenti, riscaldamento centralizzato. Posso usufruire per entrambi del superbonus 110%?

Barbara Weisz risponde

Direi di sì, per diversi motivi. Il Superbonus al 110% può essere applicato ai lavori effettuati su villette di categoria catastale A7, quindi l’immobile a cui lei fa riferimento è incluso nell’agevolazione. Una persona fisica può applicarlo per due diverse unità immobiliari, come nel suo caso (non rileva il fatto che si trovino nello stesso edificio). E le unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti utilizzano l’incentivo autonomamente.

=> Superbonus 110%: online tutti i decreti e i modelli

Tutte le precisazioni sopra riassunte sono contenute nella circolare 24/2020 dell’Agenzia delle Entrate applicativa della norma, che è l’articolo 119 del decreto 34/2020. In particolare, mi pare che siano due le precisazioni che la riguardano. L’ecobonus al 110% si può utilizzare:

  • per lavori effettuati su edifici residenziali unifamiliari e relative pertinenze: è il caso delle villette.
  • Su unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno site all’interno di edifici plurifamiliari e relative pertinenze.

In entrambi i casi, si possono effettuare sia lavori trainanti sia trainati.

In realtà, c’è un margine di dubbio relativo al fatto che l’agevolazione non si può utilizzare per lavori che vengono effettuati su edifici che hanno un unico proprietario, e non sono quindi condomini. Ma non credo che questo caso la riguardi, perché invece le villette indipendenti possono utilizzare il Superbonus.