Forfettari 2019 e vincolo datore di lavoro

Risposta di Barbara Weisz

23 Gennaio 2019 10:46

Matteo chiede:

Ho aperto Partita IVA nel 2018 in regime forfettario e ho prevalentemente fatturato a un mio precedente datore di lavoro. Nel 2019 si è esclusi a priori anche se nel corso del nuovo anno si fattura prevalentemente ad altri soggetti?

La disposizione introdotta con la Legge di Bilancio 2019, che impedisce l’adesione al regime forfettario a coloro che fatturano prevalentemente nei confronti di un ex datore di lavoro, è una norma anti-furbetti, pensata per impedire che contratti da subordinato si trasformino in rapporti a partita IVA.

Il suo caso è un po’ diverso perché era già nel regime dei minimi nel 2018. Tuttavia, se continuasse nel 2019 a fatturare prevalentemente nei confronti di un datore di lavoro dei due anni precedenti, la sua situazione sarebbe in effetti dubbia.

=> Dipendente a Partita IVA: quando è possibile

Ma fatturando prevalentemente nei confronti di altri soggetti non sembra possano esserci motivi ostativi alla sua permanenza del regime a forfait, che le darà accesso alla flat tax al 15% previo possesso di tutti gli altri requisiti del caso.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz