Forfettari 2019 e vincolo datore di lavoro

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Matteo chiede

Ho aperto Partita IVA nel 2018 in regime forfettario e ho prevalentemente fatturato a un mio precedente datore di lavoro. Nel 2019 si è esclusi a priori anche se nel corso del nuovo anno si fattura prevalentemente ad altri soggetti?

Barbara Weisz risponde

La disposizione introdotta con la Legge di Bilancio 2019, che impedisce l’adesione al regime forfettario a coloro che fatturano prevalentemente nei confronti di un ex datore di lavoro, è una norma anti-furbetti, pensata per impedire che contratti da subordinato si trasformino in rapporti a partita IVA.

Il suo caso è un po’ diverso perché era già nel regime dei minimi nel 2018. Tuttavia, se continuasse nel 2019 a fatturare prevalentemente nei confronti di un datore di lavoro dei due anni precedenti, la sua situazione sarebbe in effetti dubbia.

=> Dipendente a Partita IVA: quando è possibile

Ma fatturando prevalentemente nei confronti di altri soggetti non sembra possano esserci motivi ostativi alla sua permanenza del regime a forfait, che le darà accesso alla flat tax al 15% previo possesso di tutti gli altri requisiti del caso.