Tratto dallo speciale:

Pensione integrativa: notifica contributi per la deduzione

di Noemi Ricci

18 Dicembre 2019 09:04

Previdenza complementare: in scadenza il 31 dicembre la comunicazione dei contributi non dedotti con la dichiarazione dei redditi ai fini dell'agevolazione fiscale prevista.

In scadenza il 31 dicembre l’obbligo per i lavoratori che aderiscono a forme di previdenza complementare o a piani individuali pensionistici di tipo assicurativo, di comunicare al fondo di appartenenza i contributi 2018 non dedotti nel 2019 con la dichiarazione dei redditi di quest’anno, ossia con 730 o Modello Redditi (ex Unico).

In questo modo nella fase di erogazione della prestazione finale, tale importo non sarà assoggettato a ritenuta.

=> Previdenza complementare: mini guida

Si tratta di un’agevolazione fiscale che incentiva le diverse formule di pensione integrativa: consiste in una deduzione dei contributi fino ad un massimo di 5164.57 euro, tenendo conto di tutti i versamenti che affluiscono alle forme pensionistiche, collettive e individuali.

La parte dei contributi versati al fondo di previdenza complementare per i quali non si è potuto fruire della deduzione non sono tassati al momento della liquidazione della prestazione.

=> Fondi pensione: rendimenti e trasferimento

Dunque, entro il 31 dicembre 2019, i lavoratori che aderiscono a forme di previdenza complementare dovranno comunicare al proprio fondo pensione la quota di contributi versati e deducibili lo scorso anno, ma non dedotti nel corso di quello in corso.

Per la comunicazione non esiste una modalità univoca: alcuni fondi pensione mettono a disposizione un modello apposito.

I contributi versati a forme di previdenza complementare sono dunque deducibili dal reddito fino alla soglia annua stabilita per legge, nella quale rientrano sia i contributi personali sia quelli a carico del datore di lavoro.

La deduzione è applicabile anche agli oneri sostenuto per familiari a carico.