Internet e IT business in azienda: troppe complessità

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Una ricerca IDC per Compuware mostra come il Web sia sempre più considerato uno strumento di business nelle aziende. Occorre però più consapevolezza e conoscenza, per superare i limiti e sciogliere le complessità

Come viene utilizzata la rete in azienda e che impatto ha la qualità delle applicazioni web-based sulla capacità di gestire il attività d’impresa? A queste domande ha risposto uno studio IDC, Optimizing the Performance of Web-based Business Services: A Global Survey of Business Priorities, commissionato da Compuware. L’uso di Internet per attività business critical si conferma in forte in aumento.

Dal rapporto è emerso che le aziende usano il Web come strumento di Marketing e Advertising, Recruitment e gestione del personale, supporto a clienti e forza vendita, CRM e fatturazione online.

Internet aiuta il management (grazie al supporto degli strumenti di Business Intelligence, Analytics, ecc.) fornendo informazioni in tempo reale sulle performance aziendali. Nolo solo: entro due anni il 78% dei manager d’azienda prevede l’adozione di smartphone per accedere in mobilità alla gestione degli strumenti di IT bussiness web-based.

Eppure solo il 36% dei responsabili IT fa un uso costante e proattivo degli strumenti di analisi via Internet e data center, per il semplice fatto che ne reputano i report troppo complessi o troppo poco tagliati per il proprio specifico scenario.

La consapevolezza sull’importanza di Internet come strumento di business risulta quindi ancora limitata per aree che sono invece strategiche: i responsabili d’impresa chiedano supporto IT, ma al tempo stesso restano scettici sulla sua capacità di affrontare le criticità emergenti.

L’IT risulta ancora ostico per molti manager IT e CIO, che non sempre riescono a valutare il reale impatto positivo sul business delle cosiddette “borderless applications”, che non sempre dunque sono in grado di fornire un aiuto pratico e immediato per prendere decisioni tempestive in merito a organizzazione del personale, supporto ai clienti, risoluzione dei problemi, ecc.

Compuware mette a disposizione un video e un whitepaper della ricerca per discuterne i risultati e fornire un orientamento per supportare l’IT a superare queste nuove sfide.

I Video di PMI