Internet e IT business in azienda: troppe complessità

di Tullio Matteo Fanti

31 Maggio 2010 15:40

Una ricerca IDC per Compuware mostra come il Web sia sempre più considerato uno strumento di business nelle aziende. Occorre però più consapevolezza e conoscenza, per superare i limiti e sciogliere le complessità

Come viene utilizzata la rete in azienda e che impatto ha la qualità delle applicazioni web-based sulla capacità di gestire il attività d’impresa? A queste domande ha risposto uno studio IDC, Optimizing the Performance of Web-based Business Services: A Global Survey of Business Priorities, commissionato da Compuware. L’uso di Internet per attività business critical si conferma in forte in aumento.

Dal rapporto è emerso che le aziende usano il Web come strumento di Marketing e Advertising, Recruitment e gestione del personale, supporto a clienti e forza vendita, CRM e fatturazione online.

Internet aiuta il management (grazie al supporto degli strumenti di Business Intelligence, Analytics, ecc.) fornendo informazioni in tempo reale sulle performance aziendali. Nolo solo: entro due anni il 78% dei manager d’azienda prevede l’adozione di smartphone per accedere in mobilità alla gestione degli strumenti di IT bussiness web-based.

Eppure solo il 36% dei responsabili IT fa un uso costante e proattivo degli strumenti di analisi via Internet e data center, per il semplice fatto che ne reputano i report troppo complessi o troppo poco tagliati per il proprio specifico scenario.

La consapevolezza sull’importanza di Internet come strumento di business risulta quindi ancora limitata per aree che sono invece strategiche: i responsabili d’impresa chiedano supporto IT, ma al tempo stesso restano scettici sulla sua capacità di affrontare le criticità emergenti.

L’IT risulta ancora ostico per molti manager IT e CIO, che non sempre riescono a valutare il reale impatto positivo sul business delle cosiddette “borderless applications”, che non sempre dunque sono in grado di fornire un aiuto pratico e immediato per prendere decisioni tempestive in merito a organizzazione del personale, supporto ai clienti, risoluzione dei problemi, ecc.

Compuware mette a disposizione un video e un whitepaper della ricerca per discuterne i risultati e fornire un orientamento per supportare l’IT a superare queste nuove sfide.