Misurare l’avanzamento – 3

di Andrea Bressan

Pubblicato 30 Maggio 2007
Aggiornato 13 Gennaio 2012 15:21

Metodi, indici e parametri necessari a valutare lo stato di salute del progetto. In più un esempio da scaricare

Sebbene il modello dell’EV nasca per la misurazione in termini monetari dell’avanzamento dei progetti, è possibile utilizzarlo anche per quantificazioni effettuate con altre unità di misura. Per il controllo delle risorse uomo, ad esempio, è possibile esprimere i valori programmati, consuntivi e guadagnati in lavoro (ore/uomo, giorni/uomo, etc.) anziché in costi (Euro). Quest’approccio, se possibile, agevola l’applicazione della tecnica per il più facile e tempestivo reperimento dei dati, in tal caso svincolati dai vari sistemi di contabilità.

I parametri

Per analizzare in un dato momento lo scostamento fra il piano operativo e ciò che è stato realizzato occorre comparare le seguenti grandezze:

  • Lavoro previsto (Scheduled)
  • Lavoro prodotto (Earned)
  • Costo sostenuto (Actual)

Il confronto tra le grandezze può essere effettuato per ciascuna attività della WBS, per livelli aggregati e per l’intero progetto. Utilizzare la tecnica dell’EV anche per analisi dettagliate permette di valutare il contributo delle singole attività sull’andamento generale del progetto.

Di seguito, sono presentati i parametri di misura utilizzati in questa tecnica.

BCWS – Budgeted Cost of Work Scheduled

Rappresenta il budget progressivo del progetto o attività che si era previsto di spendere alla data di verifica. In sostanza, è il valore del lavoro programmato espresso in termini di budget. Se dalla schedulazione è previsto che l’attività analizzata sia stata completata, BCWS è pari al costo dell’attività stessa. Altrimenti, si considera la percentuale di budget corrispondente alla percentuale di completamento prevista per quel dato momento.

BCWP – Budgeted Cost of Work Performed

È la valorizzazione del lavoro effettivamente compiuto fino alla data di rilevazione. Se le attività sono tutte completate, BCWP è semplicemente la somma dei loro budget. Altrimenti, occorre considerare il loro peso e il loro avanzamento con specifici criteri di misurazione (On/Off, 50/50, etc.). In quest’ultimo caso, il valore di quanto è stato realizzato sarà la percentuale di completamento per il costo previsto. BCWP viene anche chiamato Earned Value.

ACWP – Actual Cost of Work Performed

Rappresenta il costo progressivo effettivamente sostenuto sul progetto o attività. Indica in sostanza la spesa sostenuta fino alla verifica. Questo valore, quindi, segnala il costo senza indicare il valore del lavoro prodotto rispetto al pianificato.