A che punto è il tuo controllo di gestione?

di Anna Fabi

30 Settembre 2015 09:42

Il check up online gratuito messo a disposizione delle imprese per ottenere un rating dettagliato sul livello di efficienza del sistema di controllo gestionale.

articolo-pmi-3

Simpresa è la divisione di Sistemi che si occupa principalmente  di implementare  sistemi di controllo basati sulle soluzioni Sistemi. Per valutare l’attuale situazione, alle imprese viene messo a disposizione un servizio online di valutazione del controllo di gestione: il check up gratuito restituisce un report personalizzato e dettagliato in formato elettronico, elaborando informazioni reali dell’impresa.

Ogni sistema di controllo direzionale deve assicurare all’azienda un flusso di informazioni indispensabili per determinare strategie mirate a potenziare la redditività, supportando nella scelta consapevole delle risorse da investire per conseguire gli obiettivi determinati in fase di pianificazione.

Controllo di gestione

Ma quando un sistema di controllo gestionale può essere definito efficiente? La sua struttura organizzativa deve gestire i dati sviluppati dall’azienda  e rendere disponibili gli strumenti necessari per la raccolta, organizzazione e strutturazione delle informazioni in modo tale che possano essere utilizzate per prendere decisioni.

Check up gratuito

Simpresa offre la possibilità di testare l’efficienza del sistema di controllo attivo in ciascuna impresa attraverso un questionario on line, formulario differenziato per le imprese di produzione e di servizi. Attraverso le risposte fornite, il team di esperti elabora un rating che determina il livello di efficienza del sistema, confrontando i dati sia con i valori medi rappresentativi delle aziende del medesimo settore sia con gli standard ottimali. La valutazione prende in considerazione:

  • efficienza e tempestività del sistema di controllo;
  • efficienza del personale operativo;
  • costo delle prestazioni del personale operativo;
  • analisi di redditività dei prodotti e dei servizi erogati.

Il report di valutazione personalizzato e completamente gratuito viene successivamente inviato via email.