Grant Thornton e CNR per innovare le PMI

di Anna Fabi

6 Febbraio 2020 09:13

Accordo triennale fra la multinazionale della consulenza e il CNR per iniziative e progetti che favoriscano la crescita di startup e PMI innovative.

Obiettivo: favorire lo sviluppo delle PMI italiane attraverso iniziative, eventi, corsi di formazione e progetti di ricerca, il tutto con un focus particolare sull’innovazione. Bernoni Grant Thornton e CNR hanno siglato un accordo triennale di collaborazione per lo sviluppo delle startup e PMI innovative su tutto il territorio nazionale.

La filiale italiana della multinazionale della consulenza e il consiglio nazionale di ricerca mettono dunque a disposizione le proprie competenze, con strumenti e risorse di volta in volta calibrati a seconda delle iniziative intraprese. E’ previsto anche il coinvolgimento di altri soggetti pubblici (come Ministeri, Regioni ed altri enti interessati) e di privati.

I principali ambiti di attività:

  • diffusione delle agevolazioni per attività di ricerca e innovazione (rivolte in particolare alle PMI Innovative);
    formazione congiunta alle imprese sui seguenti temi: ricerca, innovazione tecnologica e valorizzazione dei propri asset (per favorire il loro sviluppo e quello del Paese);
  • definizione di proposte strategiche per il miglioramento di realtà imprenditoriali già consolidate (orientate a sbloccare il potenziale di crescita);
  • analisi e sperimentazione di servizi innovativi per il finanziamento e la crescita degli spin off del CNR, delle start up e delle PMI innovative.

Viene istituito anche un Comitato di indirizzo strategico (composto da quattro membri, due in rappresentanza di Bernoni Grant Thornton e due del CNR) con il compito di sviluppare e integrare le linee di attività, di valutare i temi strategici di intervento e di approvare i progetti di ricerca da sviluppare attraverso specifiche convenzioni operative.

Per ogni progetto è prevista la stesura di una convenzione operativa sottoscritta dai soggetti partecipanti, ed ogni anno verrà predisposta una relazione sullo stato di attuazione dell’accordo.

«L’esperienza maturata ci ha consentito di osservare le enormi potenzialità di crescita delle imprese italiane e soprattutto di quelle improntate all’innovazione tecnologica – spiega Federico Feroci, Tax Partner di Grant Thornton.

=> PMI Innovative, un potenziale sprecato

Abbiamo l’ambizione, con il CNR, di fornire alle PMI la formazione e l’informazione specializzata in modo da liberare il loro potenziale di crescita e permettere alle stesse di affermarsi a livello italiano ed internazionale e, quindi, favorire lo sviluppo del nostro Paese».

Cristina Battaglia, responsabile Unità valorizzazione della ricerca del CNR, aggiunge che l’istituto firmato l’intesa «conferma il suo impegno e la sua volontà di collaborare con soggetti qualificati per trasferire le conoscenze e tecnologie sviluppate dai suoi gruppi di ricerca al settore produttivo e accrescere così la competitività delle aziende».