Tratto dallo speciale:

Flotte a noleggio: con LeasePlan gestione efficiente e flessibile

di Redazione PMI.it

scritto il

L'offerta flessibile, innovativa, ecosostenibile e personalizzabile che rende LeasePlan il partner ideale per il noleggio delle flotte aziendali.

Scegliendo il noleggio delle flotte aziendali, le imprese possono contare su una soluzione di mobilità per il proprio business in grado di sollevarle dagli oneri legati alla gestione operativa e burocratica del proprio parco auto. Ai vantaggi pratici si aggiungono quelli economici, legati sia alle agevolazioni fiscali (detrazione IVA e deducibilità dei costi) previste dalla normativa vigente, che al non dover effettuare un ingente investimento immediato per l’acquisto dei propri veicoli aziendali, che in poco tempo subirebbero una rapida svalutazione.

A fronte di un canone mensile, con il noleggio a lungo termine le aziende possono contare su una flotta sempre efficiente e su una soluzione di mobilità continua per la propria flotta. I costi di manutenzione, copertura danni, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione dei pneumatici ed eventuale soccorso stradale sono infatti solitamente compresi nel canone. Il noleggio delle flotte permette così di far fronte agli imprevisti in maniera più semplice ed efficiente, garantendo così una certezza del costo sostenuto e una più corretta pianificazione delle spese.

Sul mercato vi sono numerose aziende specializzate nel noleggio a lungo termine, saper individuare tra queste il giusto partner rappresenta un aspetto cruciale. Tra le aziende storicamente attive in questo ambito c’è LeasePlan, leader mondiale nella gestione delle flotte aziendali che da oltre 25 anni accompagna le aziende italiane nella scelta della corretta soluzione di mobilità per il proprio business, offrendo loro un servizio personalizzato e personalizzabile, nonché l’assistenza di professionisti esperti in grado di guidare le imprese nella scelta della configurazione più adatta alla propria realtà tra tipologia di veicolo, durata del contratto, chilometraggio e servizi opzionali.

Innovazione e sicurezza

Con il Mobility Hub di LeasePlan le aziende possono contare su soluzioni diversificate a seconda delle proprie specifiche esigenze di mobilità, nonché su servizi telematici avanzati che consentono di ottimizzare consumi e percorrenze, ridurre furti e sinistri ed eliminare rischi e sprechi, controllando la propria flotta in tempo reale grazie ad un sistema satellitare di ultima generazione denominato Clear Box.

Noleggio mensile

L’estrema flessibilità di gestione del contratto di noleggio consente alle aziende clienti di LeasePlan di gestire possibili picchi di lavoro: FlexiPlan è il prodotto studiato dall’azienda per coniugare in un’unica soluzione i vantaggi del noleggio a lungo termine con la flessibilità del noleggio a medio termine.

Con FlexiPlan le aziende e le partite IVA possono gestire agevolmente le proprie esigenze di mobilità impreviste, stagionali o temporanee, noleggiando le auto a partire da un mese sfruttando tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine e potendo restituire il veicolo in qualsiasi momento senza vincoli di durata e penali. Possibile anche cambiare in corsa categoria di veicolo, sulla base delle diverse esigenze temporanee. Il canone mensile comprende bollo, assicurazione, manutenzione, assistenza stradale, la telematica a bordo, pneumatici invernali e veicolo sostitutivo in caso di manutenzione del proprio.

Flotta sostenibile

Noleggiando la propria flotta con LeasePlan si ha la certezza di avere un parco auto con le minori emissioni di CO2, elemento che oltre ad aiutare l’ambiente offre la possibilità di poter circolare sempre, evitando i blocchi del traffico imposti alle auto più inquinanti. Inoltre, nell’incertezza normativa attuale riguardante determinate motorizzazioni, sarà una scelta saggia per Pmi e professionisti affidarsi a LeasePlan, in quanto quest’ultima si prenderà l’onere di qualsiasi problematica derivante da cambiamenti legislativi.

LeasePlan aderisce inoltre all’iniziativa EV100 che riunisce aziende lungimiranti, dedite ad accelerare la transizione verso i veicoli elettrici (EV), e a rendere, entro il 2030, il trasporto elettrico la nuova normalità. Noleggiando la propria flotta con LeasePlan si potrà rimanere costantemente aggiornati sui livelli di emissione dei veicoli della propria flotta ed avere un confronto con le statistiche del mercato, così da avere modo di gestire ed ottimizzare i consumi del proprio parco auto.