Tratto dallo speciale:

PMI a scuola di innovazione digitale

di Teresa Barone

scritto il

A Roma la seconda edizione del corso di formazione digitale per PMI: Diversamente Innovativi: Nuove Strade per creare valore.

Università di Roma “Tor Vergata” e Forma Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, promuovono la seconda edizione del progetto “Diversamente Innovativi: Nuove Strade per creare valore”: un percorso di formazione in programma dall’8 maggio al 26 giugno 2018 pensato per sostenere le PMI che vogliono migliorare le opportunità di innovazione digitale.

L’obiettivo del progetto è quello di affiancare le PMI nell’acquisizione di nuove competenze relative alla teoria e alla pratica dell’innovazione in ambito digitale, una risorsa per innovare il proprio prodotto/servizio, per migliorare l’approccio con il cliente e potenziare il proprio business model in chiave digitale.

Diversamente Innovativi

Il corso è strutturato in 8 sessioni basate sulla modalità di apprendimento “action learning”, caratterizzate da una prima parte teorica e da una seconda parte durante la quale i partecipanti lavoreranno sul proprio progetto di innovazione digitale pensato per la propria azienda.

Alla fine del percorso formativo in aula, i partecipanti potranno svolgere un pitch sul proprio progetto davanti ad una commissione di esperti chiamati a valutarlo, affiancati da partecipanti dell’Executive MBA Tor Vergata.

Calendario

  • 8 maggio 2018 – Sessione 1: Innovazione, Customer Centricity, Digital Transformation, Digital Business Models;
  • 15 maggio 2018 – Sessione 2: Team Building, Idea Generation, Idea Selection;
  • 22 maggio 2018 – Sessione 3: Proto-personas, Value Proposition, Brand Identity;
  • 29 maggio 2018 – Sessione 4: Lead Generation, Landing Page (instapage) sponsorizzata (facebook);
  • 05 giugno 2018 – Sessione 5: Development MVP (invision), vendita, funnel marketing;
  • 12 giugno 2018 – Sessione 6: Analisi di mercato (dimensioni, competizione), Business Plan;
  • 19 giugno 2018 – Sessione 7: Business Case, Roadmap;
  • 26 giugno 2018 – Sessione 8: Pitch preparation;
  • Settembre/Ottobre 2018: Presentazione finale con Pitch.

Iscrizioni

La partecipazione al corso, che si terrà presso il Campus X – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è subordinata al versamento di una quota di iscrizione: le domande possono essere inviate all’indirizzo email segreteria@formacamera.it.

Per il 5 aprile, alle 17:30 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria, Centro Congressi “Sala Leonardo” in Via Cambridge, è in programma un incontro di presentazione dell’iniziativa formativa.