Huddle: coordinare online collaboratori, progetti, scadenze e forum

di Alfredo Bucciante

scritto il

Huddle è un servizio per gestire le proprie attività  lavorative. E’ online, quindi non richiede alcun software da scaricare per poter funzionare.

Una volta registrati, ci si trova nella propria area di lavoro (Workspace). La prima schermata che ci troviamo davanti è in realtà  una panoramica generale, per accedere all’area di lavoro troviamo un pulsante sulla sinistra.

Nella versione gratuita è possibile avere un solo Workspace, ma con 1 GB di spazio a disposizione per caricare file e documenti.


A sua volta, ciascun Workspace possiede una panoramica, dalla quale si può avere una visione complessiva delle attività , caratterizzate dalle etichette poste in cima alla pagina.

Bacheche raccoglie messaggi che vogliamo lasciare per gli altri utenti, Attività  è un calendario dove possiamo segnare date importanti o scadenze, Discussioni è di fatto il forum, Files è l’area dove poter caricare i documenti, e Persone serve per vedere i soggetti abilitati e le loro ultime attività .

Discorso a parte merita l’area Riunioni. Qui possiamo impostare un appuntamento per un meeting aziendale da svolgere in teleconferenza. Sono presenti dei numeri di telefono, a pagamento, da poter chiamare da vari stati per partecipare all’evento. Probabilmente comodo se non si ha a disposizione un computer, ma la Rete offre, su questo aspetto, anche altre risorse totalmente gratuite per poter svolgere videoconferenze, come ad esempio Dimdim o Vyew.

Huddle permette anche la creazione diretta di nuovi documenti di testo o fogli elettronici, che poi troveremo direttamente nell’area File. Per farlo, sfrutta la piattaforma di Zoho, e quindi i vantaggi di questo servizio piuttosto evoluto.

Il problema di questi servizi è che, seppur semplici, potrebbero non essere digeriti da tutti i collaboratori di un’azienda. In sostanza se qualcuno, o anche solo uno, resta indietro, rischia di rendere vano lo scopo per il quale sono concepiti.

Questo, comunque, è un discorso più generale, che investe la tecnologia e la formazione aziendale, tema già  affrontato e che tratteremo anche in futuro.

I Video di PMI