Eolico in Italia: la classifica 2010

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 16 Giugno 2011
Aggiornato 4 Dicembre 2011 23:09

Anche l'Italia ha festeggiato ieri la Giornata del vento, facendo il punto su potenza installata, risparmio energetico e potenzialità degli investimenti green.

Boom dell’Eolico in Italia: confermati ieri i vantaggi economici e il grande potenziale di business di questa fonte di energia pulita, celebrata in 29 paesi (su 85 che dispongono di impianti di energia eolica) nell’ambito della “Giornata mondiale del vento”, organizzara da Anev (Associazione nazionale energia del vento), Ewea (European wind energy association) e Gwec (Global wind energy association) con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico e l’adesione del Presidente della Repubblica.

Nel nostro Paese, a fine 2010, la potenza eolica installata era di 5,8 MW per una copertura totale sulla domanda elettrica da parte dell’Eolico del 2,6%.

In base ai dati Aper, infatti, l’Italia è al terzo posto in Europa per utilizzo di energia eolica, dietro Germania e Spagna, con 5.797 MW di potenza complessiva installata – dei quali oltre 950 MW nel 2010 – e 8.374 GWh di energia elettrica prodotta.

La classifica italiana 2010 vede in testa la Sicilia (1.422 MW di potenza eolica installata, apri a 1/4 dell’intera potenza italiana), seguita da Puglia (con 1.317 MW), Sardegna (671 MW) e Calabria (597 MW).

In Italia vengono prodotti ogni anno oltre 10 miliardi di kWh di energia elettrica e in base ai dati Legambiente, in oltre 340 Comuni oggi sono diffusi 6mila MW di energia eolica e, in 220 di essi, si produce più energia di quella utilizzata dai residenti, grazie alla generazione distribuita.

_____________________

ARTICOLI CORRELATI

_____________________

Rinnovabili e risparmio energetico al centro del dibattito in Italia, dunque. Di particolare rilievo, i due appuntamenti “Energia eolica: sviluppo e occupazione in italia al 2020” (convegno su situazione e prospettive future dell’eolico con i principali relatori istituzionali) ed “Energia eolica: la rinnovabile efficiente, pulita e disponibile“.