Piccole imprese guidano il mercato storage

di Marianna Di Iorio

23 Luglio 2007 16:20

Uno studio di IDC rivela un forte incremento nelle vendite degli storage. Si tratta di un mercato trainato dalle piccole imprese e dagli utenti privati

Piccole imprese e utenti privati, servizi per la protezione dei dati e backup: sono questi gli elementi alla base dell’entusiasmante crescita che ha coinvolto il mercato storage negli ultimi due anni.

In particolare, il settore ha registrato un incremento di quasi il 70% nel 2006 e di oltre il 30% nel 2007. Ma, avvertono gli esperti, nei prossimi anni il processo rallenterà e la crescita non sarà più del 20% fino al 2011.

A rivelarlo è un nuovo studio di IDC, “Worldwide personal storage forecast and analysis”, condotto per analizzare il trend relativo al mercato storage negli ultimi anni e per fare delle previsioni sui prossimi 4 anni.

Ma quali sono i motivi che spingono un consumatore o un piccola impresa ad acquistare un determinato prodotto? Innanzitutto, affermano gli esperti di IDC, la capacità e la mobilità sono due elementi chiave. Ci sono, poi, quelli che aggiungono a queste due caratteristiche anche l’aspetto della mobilità.

Per quanto riguarda la connettività, l’Ethernet rappresenta il metodo più utilizzato per collegarsi, oltre ai disposiviti USB. Ad ogni modo, è il brand ad avere un ruolo chiave nel “colpire” gli utenti finali.