Affitti: assicurazione contro inquilini morosi

di Anna Fabi

Pubblicato 7 Luglio 2023
Aggiornato 8 Settembre 2023 06:25

Polizze salvagente contro l'inquilino moroso e insolvente: dalla garanzia della cauzione ad assicurazioni sull’affitto munite di tutele accessorie.

Tutele per chi affitta un immobile e si trova a dover fare i conti con un inquilino che non paga: sul mercato sono ora disponibili nuove polizze assicurative pensate proprio per proteggere i padroni di casa da eventuali rischi di morosità.

Una possibilità ideata a fronte della difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese a causa della crisi economica, che spesso ha ripercussioni anche su chi deve ricevere pagamenti, ad esempio perché ha affittato un immobile.

Sfratti per morosità

In questi ultimi anni, si è registrata un’impennata degli sfratti per morosità.

Le compagnie assicurative offrono un salvagente per gli investimenti dei locatori, spesso costretti ad un calvario giudiziario lento, costoso e, come spesso accade nel nostro Paese, il più delle volte inefficace.

Polizze

Le polizze a protezione dei proprietari di case affittate possono:

  • fornire una garanzia della cauzione, ovvero le assicurazioni si offrono come garanti del deposito cauzionale;
  • coprire l’intero affitto, ad esempio garantendo il rimborso fino a dodici canoni di locazione non versati dal conduttore;
  • fornire anche delle tutele accessorie, come l’assistenza legale in caso di sfratto per morosità.

La polizza, su richiesta dei proprietari, può anche essere sottoscritta dagli inquilini, a copertura del rimborso di un certo numero di mensilità in caso di inadempienze nei pagamenti. Questo tipo di formule possono prevedere un premio variabile rispetto al canone annuo. A patto di sottoscrivere questo tipo di assicurazione, che fornisce una sicurezza al proprietario di casa, gli inquilini spesso riescono ad ottenere uno sconto sulla locazione.