Tratto dallo speciale:

Pagamenti INPS: le date di luglio per NASpI, ADI e Assegno Unico

di Noemi Ricci

Pubblicato 7 Luglio 2025
Aggiornato 24 Luglio 2025 18:05

logo PMI+ logo PMI+
Le date e le novità sui pagamenti INPS di luglio 2025: pensioni e quattordicesima, Assegno Unico e ANF, NASpI e DIS-Coll, ADI e SFL.

Nel calendario dei pagamenti INPS di luglio 2025 c’è l’accredito ordinario delle consuete prestazioni mensili, tra cui pensioni, indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL), Assegno Unico per i figli a carico e Assegno di inclusione. Per i alcuni pensionati è inoltre previsto il pagamento della quattordicesima mensilità.

Di seguito, il dettaglio delle date di erogazione delle principali prestazioni previdenziali e assistenziali erogate dall’INPS nel mese di luglio.

Pensioni e quattordicesima: date di accredito

Si conclude lunedì 7 luglio il pagamento delle pensioni dopo che, per i itolari di conto corrente (bancario o postale): l’accredito è stato lo scorso 1° luglio anche per la quattordicesima (per i titolari di almeno 64 anni e con reddito entro il limite INPS) mentre il ritiro in contanti presso Poste Italiane ha seguito la consueta distribuzione alfabetica secondo la lettera iniziale del cognome:

  • A-B: martedì 1 luglio;
  • C-D: mercoledì 2 luglio;
  • E-K: giovedì 3 luglio;
  • L-O: venerdì 4 luglio;
  • P-R: sabato 5 luglio (solo mattina);
  • S-Z: lunedì 7 luglio.

Il cedolino pensione di luglio 2025 è sempre disponibile online nell’area riservata del sito INPS, accessibile con SPID, CIE o CNS. Il documento consente di verificare l’importo netto e l’eventuale erogazione della quattordicesima.

NB: la quattordicesima – spettante automaticamente in base ai dati INPS – verrà erogata insieme alla pensione di luglio a chi soddisfa i requisiti entro il 30-giugno/31 luglio, mentre chi li acquisisce dopo, la riceverà a dicembre.

Assegno Unico: pagamenti e arretrati

I pagamenti dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico sono previsti come di consueto a metà mese (tra il 16 e il 20 luglio) per chi ha già una domanda accettata e in corso di validità. Per chi presenta o modifica la domanda nel mese, l’erogazione avverrà verso la fine di luglio, dopo la lavorazione da parte dell’INPS.

Per ottenere l’importo adeguato al proprio ISEE, è necessario aver aggiornato la certificazione entro il 30 giugno 2025; in caso contrario, da luglio l’INPS continuerà a riconoscere solo l’importo minimo. Gli eventuali arretrati legati all’ISEE non verranno più corrisposti per chi presenta l’aggiornamento da luglio in poi.

Assegni familiari: nuovi importi ANF da luglio

Da luglio 2025 si applicano i nuovi livelli reddituali per il calcolo dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), validi fino al 30 giugno 2026 e comunicati dall’INPS con la Circolare numero 92 del 19-05-2025. Dopo l’introduzione dell’Assegno Unico, gli ANF spettano esclusivamente a lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente che abbiano a carico familiari diversi dai figli, come il coniuge, i fratelli, le sorelle o i nipoti minorenni o inabili.

Gli importi aggiornati saranno riconosciuti in base al reddito familiare e alla composizione del nucleo, previa presentazione di apposita domanda all’INPS. Il pagamento avviene con le stesse modalità della prestazione principale.

NASpI e DIS-COLL: le date per la disoccupazione

Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL saranno accreditate entro metà luglio, con tempistiche che possono variare in base alla data di presentazione della domanda e alla gestione della pratica da parte dell’INPS. Le date precise saranno visibili nel fascicolo previdenziale del cittadino.

Assegno di Inclusione: doppia data in calendario

Il pagamento dell’Assegno di Inclusione (ADI) è previsto:

  • dal 15 luglio 2025, per le nuove domande accolte nel mese precedente;
  • dal 27 luglio 2025, per i percettori già in carico nei mesi precedenti.

L’importo è accreditato sulla Carta di Inclusione emessa da Poste Italiane.

SFL: date e regole di pagamento

La prestazione Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), erogata a chi partecipa a percorsi formativi o progetti di attivazione lavorativa, viene corrisposta intorno al 15 luglio 2025, in base alla regolare partecipazione ai programmi previsti e alla comunicazione puntuale da parte degli enti formatori.

Carta Acquisti: sarà pagata a luglio 2025?

Sì, il pagamento della Carta Acquisti, previsto bimestralmente, è in calendario per luglio. Questo accredito comprende quello di agosto ed è dunque relativo al bimestre luglio-agosto.