Tratto dallo speciale:

Black Friday 2023: offerte e occasioni, anche per imprese e Partite IVA

di Noemi Ricci

8 Novembre 2023 12:16

Quando partono le offerte del Black Friday 2023 in Italia, le migliori promozioni per Partite IVA e imprese online e offline, come evitare le truffe.

Si avvicina il Black Friday 2023, dando inizio alla stagione degli acquisti natalizi. In Italia molte aziende e negozi online hanno adottato questa tradizione americana, offrendo sconti e promozioni speciali ai propri clienti.

Si tratta, insieme al successivo lunedì (il cosiddetto Cyber Monday) e alle festività natalizie, di uno dei periodi più redditizi per il commercio e le vendite, con opportunità di fidelizzazione da un lato e risparmio dall’altro: chi compra, comprese le Partite IVA, possono mettere a segno ottimi affari.

Vediamo dunque il calendario 2023 della Black Friday Week in Italia, volgendo lo sguardo ai negozi più gettonati e alle offerte che le partite IVA e le imprese possono cogliere al volo in questo periodo.

Quando è il Black Friday 2023 in Italia

Il Black Friday 2023 è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, che si festeggia il quarto giovedì di novembre. Dunque, quest’anno il Black Friday è il 24 novembre.

Ma sappiamo bene che i tempi del Black Friday negli ultimi anni si sono allungati e gli sconti iniziano molto prima, per tutta la Black Friday WeekOgni attività commerciale è libera di decidere quando iniziare e per quanto mantenere le promozioni.

Quando è il Black Friday 2023 di Amazon

Per Amazon il Black Friday 2023 va dal 17 al 27 novembre, comprendendo quindi il Cyber Monday (che quest’anno è il 27 novembre), solitamente dedicato espressamente agli sconti relativi a prodotti elettronici e tecnologici. Ovviamente, anche su Amazon, i singoli commercianti che vendono su questa piattaforma possono decidere di rendere disponibili delle offerte prima o dopo il periodo ufficiale.

Professionisti, partite IVA e aziende possono creare un account Amazon Business gratuito, attraverso il quale accedere a funzionalità esclusive pensate appositamente per loro forniture, oltre a prezzi dedicati e sconti sulla quantità.

Quando è il Black Friday 2023 di Mediaworld

Anche da Mediaworld i saldi del Black Friday saranno attivi il 24 novembre. Tuttavia, fino al 12 novembre, la nota catena di elettronica offre sconti denominati “Black Friday” su tantissimi i prodotti.

Sui siti di prodotti tecnologici si possono trovare dispositivi utili per il lavoro ma anche soluzioni adatte a regali aziendali in vista delle festività legate al Natale.

Quando è il Black Friday 2024 di Unieuro

A partire dal 24 novembre 2023, da Unieuro ci saranno sconti Black Friday disponibili su tutti i tipi di prodotto. Alcune offerte potrebbero durare anche qualche giorno in più.

Quando è il Black Friday 2023 di Zalando

Il Black Friday Zalando inizierà ufficialmente il venerdì 24 novembre 2023. Come ogni anno, l’e-commerce della moda parteciperà a questo evento di shopping internazionale offrendo sconti fino all’70% su marchi come GUESS, Nike, adidas, MK, Liu Jo, Alexander McQueen e molti altri.

I professionisti possono trovare molte occasioni per rendere il proprio look sul lavoro ancor più stylish!

Black Friday: come evitare le truffe

Il Black Friday è un evento che fa gola a coloro che sono attenti al risparmio, ma è importante prestare attenzione alle possibili truffe che possono celarsi dietro offerte troppo accattivanti. Vediamo una lista di consigli utili per acquisti sicuri, sia online che nei negozi fisici.

  1. Prima di tutto, è consigliabile fare una lista dei prodotti da acquistare e limitarsi a quella, evitando di farsi convincere da offerte allettanti su prodotti non necessari. Le attività commerciali puntano a rendere appetibili i prodotti inducendo a spendere di più, anche per quelli non realmente utili.
  2. Inoltre, è importante verificare i prezzi prima del Black Friday per evitare di cadere in trappola con falsi sconti. Un modo può essere quello di utilizzare un comparatore di prezzi online per assicurarsi di acquistare  al più basso disponibile in quel momento.
  3. Particolare attenzione va prestata al venditore dal quale si acquista. Il consiglio è quello di affidarsi a siti che già si conoscono e dai quali si è già acquistato con successo, quelli certificati o con una buona reputazione online.
  4. Infine, per evitare truffe o raggiri, è consigliabile utilizzare una carta prepagata o PayPal come metodo di pagamento.