Tratto dallo speciale:

Mercato Tutelato e Libero, tariffe luce e gas a confronto: come scegliere

di Anna Fabi

13 Ottobre 2023 14:03

Da Mercato Tutelato a Libero: come fare comparazione online delle offerte luce e gas per privati e imprese, comprese quelle PLACET e con cambio fornitore.

In vista del passaggio obbligatorio al mercato libero dal 10 gennaio 2024 (a meno che il Governo non conceda una proroga del mercato tutelato), torna attuale il Portale Offerte (curato dall’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Il sito è pubblico e permette alle famiglie e alle imprese di confrontare gratuitamente tutte le offerte di elettricità e gas disponibili presso il proprio domicilio o sede.

Vediamo come funziona.

Portale Offerte: tariffe a confronto

Il portale offre un motore di ricerca comparativo, da impostare in base ai filtri scelti dall’utente. Sul sito si possono consultare anche le offerte PLACET (Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela) e le tariffe dei Servizi di Tutela (Servizio di Maggior Tutela e Servizio di Tutela Gas), oltre a quelle già presenti nella sezione Trova Offerte dell’ARERA, dove ci sono tutte le offerte disponibili nella loro totalità.

Ricordiamo che per le microimprese con potenza impegnata fino a 15 kW il passaggio da mercato tutelato a libero è scattato ad aprile, mentre per le famiglie è previsto il 10 gennaio 2024: entro tale data sarà assegnato il servizio a tutele graduali ai clienti domestici che non avranno effettuato una scelta di libera fornitura. È comunque possibile passare in qualsiasi momento al mercato libero.

Come cambiare operatore

Per quanto concerne il Mercato Tutelato, le tariffe sono ancora stabilite non dal singolo fornitore ma dall’Authority.

Il Mercato Libero prevede costi in bolletta calcolati in base alle quotazioni di mercato della materia prima ed applicati in base alla libera contrattazione tra le parti, con offerte a prezzo bloccato e non.

=> Tariffe Energia: costi e risparmi sulle bollette Luce e Gas

Controllo dei consumi online

Per controllare la propria bolletta esiste anche un altro servizio pubblico, sempre curato dall’ARERA: il portale dei consumi. I due siti assieme possono guidare gli utenti alla scelta ragionata per un eventuale passaggio o per la valutazione delle rimodulazioni contrattuali del proprio fornitore.