Tariffa tutelata per Vulnerabili obbligatoria: procedura caso per caso

Risposta di Anna Fabi

28 Dicembre 2023 09:58

Antonietta chiede:

Sono una persona vulnerabile e vorrei passare al mercato tutelato. Le varie compagnie mi rispondono però che non si occupano del mercato tutelato. Come funziona allora il rientro?

Il Mercato Tutelato dell’Energia termina nel 2024 ma i clienti vulnerabili hanno diritto a vedersi applicate in bolletta le tariffe fissate da ARERA anche con il definitivo passaggio per le utenze domestiche al Mercato Libero.

La procedura è diversa per chi è nella maggior tutela e vuole restarci rispetto a chi era già uscito e vuole rientrarci.

  • Chi oggi è nel Mercato Libero ma ha i requisiti di vulnerabilità, deve sottoscrivere un apposito contratto insieme all’autocertificazione (da inviare solo in caso di requisito per disabilità con Legge 104) allegato al contratto stesso.
  • Chi oggi è nel Mercato Tutelato e vuole vedersi applicare il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, deve trasmettere il modello di auto-dichiarazione con cui si attestano i requisiti per le tariffe agevolate (nei casi in cui le condizioni di vulnerabilità non sono già note al gestore).

Il fac-simile del modulo da inviare alla compagnia energetica è disponibile sul portale ARERA:

  • modulo gas per autodichiarazione dei requisiti di vulnerabilità
  • modulo luce per autodichiarazione delle condizioni di vulnerabilità

Il modello personalizzato si può scaricare direttamente dal sito del gestore.  L’indirizzo a cui inviare il modello è indicato nel modello stesso delle diverse compagnie oppure si può ricavare dal sito, o ancora chiamando il contact center dell’azienda.

Tariffa Vulnerabili: procedura caso per caso

  • Chi ha un contratto nel Mercato Tutelato
    • se ha maturato i requisiti nel 2023 acquisisce  in automatico il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità (in caso di disabilità serve l’autocertificazione);
    • se matura i requisiti nel 2024 deve sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità (assieme alla presentazione dell’autocertificazione in caso di disabilità, allegata al contratto), inviando tutti i documenti (non è prevista attivazione automatica).
  • Chi ha un contratto di Mercato Libero e ha i requisiti per richiedere il Servizio di Tutela della Vulnerabilità deve sottoscrivere il contratto insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto, inviando tutti i documenti (non è prevista attivazione automatica).

Chi decide di cambiare fornitore, deve in ogni caso sottoscrivere un nuovo contratto allegando il modulo di auto-dichiarazione della vulnerabilità (per i casi necessari, come la disabilità ai sensi della Legge 104): si avrà diritto alla tariffa tutelata, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022.

=> Bolletta Gas: offerte per chi non passa al Mercato Libero

L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA, proposta per legge da ogni fornitore del mercato libero. Il gestore in questo caso non ha alcuna discrezionalità: a fronte dell’autocertificazione del requisito, fornisce l’energia al prezzo calmierato, in quanto obbligato per legge.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi