Una rubrica che vede la collaborazione tra Assocamerestero PMI.it e Italplanet per offrire informazioni trasparenti e aggiornate sull’impatto economico del Coronavirus sul Sistema Italia, con un focus su Made in Italy e Turismo, ricalendarizzazione degli appuntamenti fieristici, le azioni di Unioncamere per sostenere le imprese dei settori più colpiti e le misure adottate dal Governo Italiano in ordine cronologico.
Decreto Milleproroghe: sanzioni abolite ai No Vax, niente rimborsi
Stop alle multe per l’obbligo vaccinale anti-COVID-19 con il Decreto Milleproroghe: le novità per i non vaccinati e le reazioni politiche.
Politiche del mare: nuove norme per valorizzare il settore
Nuovo disegno di legge approvato dal Governo per il coordinamento e la tutela delle attività marittime: novità per subacquea, navigazione e cantieristica.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Marchi storici: dal 2 dicembre si cedono allo Stato
Tutela dei marchi storici nazionali: le aziende titolari possono cessare l’attività cedendoli al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Contraffazione Made in Italy: pioggia di sequestri e sanzioni
Un bilancio a 9 mesi dal varo della Legge Made in Italy: oltre 2mila sanzioni, sportelli e desk di supporto per la tutela della proprietà industriale.
Incentivi Ristorazione: è ripartito il bonus assunzioni
Riparte l’incentivo per l’assunzione di giovani diplomati nelle imprese del comparto gastronomia italiana: domande entro il 31 ottobre 2024.
Marchi Made in Italy: nuove regole e adempimenti
Decreto MIMIT con le nuove disposizioni per la tutela dei marchi storici: cessazione da comunicare, registrazione MIMIT e licenza gratuita.
PMI e filiere italiane a prova di futuro tra export, sostenibilità e innovazione 4.0
PMI italiane protagoniste del Forum di Cernobbio grazie a SACE: innovazione 4.0, sostenibilità ed export sono efficaci leve strategiche per promuovere la competitività del Made in Italy nel mondo.